Catania
"MOBilitiamoci", il primo Flash MOB catanese di Primavera per dire no al femminicidio
2 minuti di lettura
Straordinario successo a Catania del primo Flash MOB di Primavera “MOBilitiamoci“, per dire no al Femminicidio e ad ogni forma di violenza e per sostenere il Diritto all’ascolto dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, come sancito dall’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’iniziativa, fortemente voluta da Vincenzo Lorefice, presidente del Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF e da Antonio Alessandro Massimino, Dirigente dell’Emilio Greco, ha avuto luogo il 7 maggio 2014 a Catania in Piazza Università ed è stata animata dai giovani del Movimento “Younicef for UNICEF” della provincia di Catania e dagli oltre ottocento studenti del Liceo Artistico, comprese le sedi di Sant'Agata Li Battiati e di San Giovanni La Punta, coordinati dai docenti di Educazione Fisica, Rosa Maugeri, Maria Novelli e Cristina Polizzi, e dal gruppo “DanzaMIR” di Mariangela Barbagallo.
Durante la manifestazione hanno avuto luogo una estemporanea di grafica e pittura, curata dalla Prof.ssa Francesca Di Mauro, uno spazio dedicato al progetto “Leggere per Leggere”, con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla lettura, curato dalla Prof.ssa Daniela Bentivoglio.
Durante uno degli stacchi di ballo, si sono unite al gruppo anche due giovani modelle in abiti da sposa dell’Accademia di Moda e Spettacolo Giani Belebung Management che hanno accresciuto la curiosità e l’interesse di un numeroso gruppo di turisti.
L’attività di advocacy per l’UNICEF è stata curata da Massimo Privitera.