Un successo la presenza di UNICEF all’11° Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop
2 minuti di lettura
Straordinari i risultati dell’11ª edizione di Etna Comics, Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, che si è svolto a Catania dall’1 al 4 giugno presso il Complesso Fieristico “Le Ciminiere”, con oltre 90.000 presenze.
L’organizzatore dell'aria "Family", Andrea Cacopardo, vicino all’UNICEF, ha voluto ospitare il Comitato Provinciale di Catania, presieduto da Ambra Picasso, riservandogli uno stand al secondo piano.
A curare lo spazio messo a disposizione, si sono avvicendati i volontari e le volontarie UNICEF: Alessandra Alosi, Pietro Benina, Cristiana Corva, Luciano Costarella, Martina Faia, Alessandro Fangano, Melinda Moschetto, Giacomo Petralia, Massimo Privitera, Luisa Sturiale e Carmelo Todero. Che hanno proposto ad un pubblico molto interessato le nostre splendide Pigotte, ispirate ai personaggi dei cartoon e di famosi film e materiale informativo, donando ai più piccini palloncini e girandole UNICEF.
Hanno animato le attività nel nostro stand, i docenti e gli allievi delle aree didattiche di acconciatura ed estetica dell’ERIS, Ricerca Orientamento Formazione, presieduto da Antonio Oliveri, che hanno realizzato gratuitamente laboratori di Trucco & Parrucco Kids ispirati ai personaggi dei cartoons, chiedendo libere offerte in favore dell’UNICEF, a sostegno della Campagna per la lotta alla malnutrizione infantile.
Molto interessante e ricca di spunti, si è svolta presso la Sala Aci - Dungeon Room, la conferenza: “Il Gioco 2.0. Quando il gioco diventa formazione, didattica e crescita”, con Andrea Cacopardo, Andrea Dado, Maurizio De Angelis, Rosaria Battiato, Fabrizio Corselli e Antonio Carollo.
Particolarmente significativo è stato l’impegno di Martina Faia, che ha svolto una intensa attività di advocacy, soprattutto con gli allievi della Cooperativa Sociale “Eris”, promuovendo anche il Movimento dei giovani per l’UNICEF, Younicef.