Lunedì 7 giugno c/o l’I.C. di Tiriolo (CZ) si è svolta una manifestazione per l’UNICEF, una rappresentazione in 9 quadri dal titolo “Caino ed Abele”, ispirato al primo musical italiano scritto e messo in opera da Tony Cucchiara nel 1972.
Alla presenza delle autorità locali, del Dirigente scolastico, dei Docenti, delle famiglie , di tanti cittadini cittadini e tantissimi bambini, del Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Catanzaro, Annamaria Fonti Lembo, gli alunni della 5^ A e 5^ B della scuola primaria hanno dato vita ad uno spettacolo folk italiano dove coreografie, canti e musiche si sono intrecciate in un tema altissimo, appassionante e sempre attuale : L’Amore e l’Odio, il Bene e il Male,
A partire dalle figure di Caino e Abele, che incarnano il Bene e il Male , l’odio e la cattiveria contrapposti all’Amore e alla Bontà, due estremi così lontani eppure così vicini perché fratelli e figli dello stesso Dio, nei vari quadri sono state rappresentate altre figure simboliche come Gesù e Giuda, S. Francesco, Giovanna d’Arco, Montecchi e Capuleti, la figura di Anna Frank, la giovane ebrea simbolo di innocenza e vittima della persecuzione nazista.
Nel 7° quadro, con la recitazione di poesie e canti di speranza per un mondo di Pace e di Amore, è stato affrontato il grande tema attuale dell’intolleranza e del razzismo verso chi è diverso. Lo spettacolo si è concluso con il canto del Miserere, un forte grido di speranza e fiducia nell’uomo. Lo spettacolo ha riscosso grande successo da parte di tutti.