Il 28 maggio 2010, il Comitato UNICEF di Catanzaro ha celebrato
Come ogni anno, la manifestazione si è svolta a Taverna - Città dell’UNICEF, nello splendido scenario naturale del Parco Nazionale della Sila. Le scuole che hanno aderito, hanno presentato performance incentrate sul tema assegnato “Verso un Scuola Amica”, progetto nazionale MIUR- UNICEF che dall’anno scolastico 2009/2010 si sta attuando in via sperimentale in nove scuole della provincia.
Nella suggestiva natura silana il corteo dei partecipanti, preceduto da forestali a cavallo, intonando canti festosi e sventolando cartelli e striscioni per richiamare l’attenzione sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti , ha sfilato lungo le vie cittadine fino a raggiungere il Teatro Verde del Parco Nazionale.
Qui, presenti le autorità, i rappresentanti dell’Ass.Naz.le dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato, davanti agli spalti gremiti da dirigenti, docenti, genitori, cittadini e tantissimi Bambini con vestitini di vario colore che sventolavano coloratissimi pon pon e bandierine UNICEF, si sono svolte le performance delle scuole accolte con grande entusiasmo da tutti i presenti che non hanno risparmiato applausi a piene mani.
Presente l’ Ambasciatrice UNICEF per
Quest’anno la manifestazione è stata arricchita con un’estemporanea di pittura organizzata dall’Associazione Cosmos 3. Nella piazzetta del parco dedicata all’UNICEF, pittori affermati e giovani promettenti allievi del Liceo Artistico e dell’AA.BB, hanno eseguito delle opere su tela sul tema del “paesaggio silano”.
Nel primo pomeriggio tali opere sono state trasferite nella Sala Congressi del Parco dove una Giuria di alta qualità, formata dal Direttore del Museo di Taverna, dai pittori Marziano, Rotella e Cefaly, hanno assegnato un riconoscimento al quadro di Miriam Greco per la sezione Giovani, ed uno al quadro di Jeso Marinaro per la sezione Artisti. Tutti i pittori hanno donato all’UNICEF le loro opere, perché il ricavato delle vendite sia interamente devoluto ai programmi dell’UNICEF per i bambini.