Chieti

San Salvo in Festa per i 50 anni dell'UNICEF Italia, con la Comunità educante dell'Istituto Comprensivo Gianni Rodari

22/05/2024

Tutti gli alunni dell'istituto comprensivo “Gianni Rodari” di San Salvo (CH) sono stati coinvolti dalle insegnanti nel percorso didattico educativo MIM denominato Scuola Amica  delle bambine dei bambini e degli adolescenti, finalizzato alla progettazione di scuole capaci di mettere in pratica i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Tra le azioni, l'istituto ha proposto e realizzato “Adotta una Pigotta”, per ogni Pigotta adottata un bambino salvato.

Il 27 maggio 2024 l’Istituto comprensivo Gianni Rodari di San Salvo ha voluto festeggiare con Unicef la ricorrenza dei 50 anni di Unicef Italia ed i 33 della ratifica dei diritti dei minori. Gli scolari hanno realizzato oltre 200 Pigotte il cui ricavato andrà per sostenere i progetti Unicef. Per l’intera mattinata i gruppi di scolari si sono alternati in canti e balli tutti ispirati alla affermazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti .La delegazione Senegalese in abiti etnici, si è esibita in una danza del loro paese.

La giornata si è aperta con il saluto della Presidente Unicef Nazionale Prof. Carmela Pace è seguito l’inno Nazionale italiano ed ancora il messaggio dei volontari del Comitato provinciale di Chieti per l'UNICEF sulla Campagna nazionale Cambiamo Aria incentrata sul valore dell’ecosistema e sulla importanza dell’acqua quale fonte insostituibile di vita e di salute.

Una manifestazione meravigliosa che ha sottolineato quanto grande sia stato l’impegno della classe docente e degli alunni. L’evento si è concluso con il saluto UNICEF che ha augurato a tutti i bambini di portare sempre nel cuore i valori espressi e vissuti nella giornata a partire dal rispetto per la natura con l’augurio che un giorno possano trasmettere tutto ciò ai lori bimbi.

22/05/2024