Ad aggiudicarsi il premio e capofila della rete di scuole è stato il Liceo Scientifico Galileo Galilei diretto dalla Dirigente Maria Zeno che ha presentato il progetto.
Gli Istituti d’Arte, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Civitavecchia e di Santa Marinella, la scuola media Galice, la scuola media Barbaranelli, l’Alberghiero, la scuola elementare del 1° Circolo, Itcg Baccelli, l’Istituto comprensivo di Tolfa, tutti presenti all’auditorium dell’Istituto d’Arte per la grande festa.
I ragazzi hanno presentato video clip, spot, foto, mostre, rappresentazioni teatrali, hanno parlato di diritti e dignità della persona, di bullismo, hanno anche presentato accurati progetti sull'ambiente e molto altro.
Il Coro del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia ha tenuto un concerto per i diritti umani, diretto da Nicoletta Potenza – “MUSICA CUORE DEL MONDO”
Alla festa erano presenti, oltre ai Dirigenti scolastici, il Presidente del Tribunale di Civitavecchia, Mario Almerighi, l’Ispettore del MIUR Mauro Arena che ha applaudito il video girato sul bullismo dai ragazzi della II^ B dello Scientifico Galileo Galilei, Salvatore Dinallo dell’Ansas del MIUR, compiaciuto della qualità del risultato raggiunto da queste scuole locali.
All’iniziativa è stata invitata la responsabile della sede UNICEF di Civitavecchia Pina Tarantino che, in tutte le scuole in rete, durante l’anno scolastico, ha tenuto videoconferenze con materiale fornito dall’UNICEF soprattutto sulla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Scarica la locandina Costituzio@nch'iopdf / 3.79 Mb
Download