4 giugno 2018 - Per gli alunni della scuola media Manzi di Civitavecchia, una mattinata diversa: per le classi prime e seconde dell’Ist. Comprensivo 1, organizzata il 4 giugno dalla prof.ssa Paola De Fazi, la scuola ha aderito al programma SCUOLA AMICA. La professoressa ha invitato la responsabile UNICEF del Comitato di Civitavecchia per parlare ai ragazzi dei programmi e attività dell’UNICEF in Italia e nel Mondo. Un excursus nel discorso della responsabile, che ha riferito come e quando è nato l’UNICEF, delle varie azioni dell’organizzazione che sostiene per tentare di garantire un’infanzia, per quanto possibile, ai bambini, agli adolescenti, soprattutto in aree problematiche del mondo. Ha ricordato alcuni artt. della Convenzione ONU. Tante le domande poste dagli alunni, hanno invitato la responsabile a tornare con filmati a tema per meglio conoscere l’impegno e l’operato dell’UNICEF.
La responsabile del Comitato UNICEF di Civitavecchia era accompagnata per l’occasione dal Deputato del territorio Alessandro Battilocchio che ha parlato dei 70 anni della Costituzione e del funzionamento delle istituzioni in Italia. Ha prospettato agli alunni la possibilità di visite insieme al Comitato UNICEF di Civitavecchia, alla Camera dei Deputati che lui stesso accompagnerà – un bel progetto per le scuole del territorio, finalizzato a conoscere sempre più da vicino le istituzioni, per contribuire a creare cittadini sempre più informati e consapevoli.
Battilocchio anni fa è già stato nominato dall’UNICEF Sindaco difensore dei Bambini durante il suo mandato nella cittadina collinare Tolfa (Rm). E’ già Parlamentare Europeo. Da anni e anni collabora con il Comitato di Civitavecchia, grazie a lui molti gli alunni delle scuole del litorale roma nord afferenti all’UNICEF hanno potuto visitare il Parlamento Europeo, con il nuovo anno scolastico visiteranno la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.