Cosenza

A Cosenza la “Partita del Cuore” per i 50 anni dell'UNICEF Italia

11/06/2024

Sport e solidarietà al centro della “Partita del Cuore” che si è disputata presso lo Stadio San Vito Marulla di Cosenza tra gli studenti del Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora” e del Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende.
Parte del ricavato della giornata è stato donato al Comitato provinciale Unicef di Cosenza, impegnato nel celebrare il cinquantennale della fondazione di Unicef Italia, per aiutare i bambini di Gaza, offesi da una guerra che sta togliendo loro gli affetti più cari, la salute, i diritti più elementari, compreso quello alla sopravvivenza.
Una partita di calcio che ha fatto registrare la partecipazione di oltre duemila persone tra studenti, famiglie e docenti.

Gli studenti organizzatori hanno ringraziato le Dirigenti dei due licei di Rende, Alisia Arturi (Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora”) e Brunella Baratta (Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”), il Comitato provinciale Unicef di Cosenza, il Comune di Cosenza con il Sindaco Franz Caruso e la Società del Cosenza Calcio con il Presidente Eugenio Guarascio per aver reso possibile realizzare l’evento nella splendida cornice dello stadio di Cosenza.
Particolarmente apprezzato il sostegno concreto del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Goodwill Ambassador Unicef Italia, guidati dal Comandante Giampiero Rizzo.

Prima del fischio d’inizio il Sindaco Caruso e la presidente del Comitato provinciale dell’Unicef di Cosenza Monica Perri hanno salutato i presenti e ribadito l’importanza del momento di condivisione degli ideali della solidarietà e della sana competizione sportiva.
La partita è terminata con la premiazione delle due squadre e la coppa del primo classificato alzata dai ragazzi del Liceo “Pitagora”.

11/06/2024