Cosenza

A scuola di legalità con il progetto “chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione” di Annamaria Verre

3 minuti di lettura

16/05/2024

Numerosi incontri si sono svolti presso istituti scolastici della provincia di Cosenza, impegnati nel progetto “Scuole Amiche dei bambini e degli adolescenti”, sul tema della legalità, coinvolgendo studenti, docenti, rappresentanti istituzionali e del mondo associativo, grazie al progetto “chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione” di Annamaria Verre, mediatrice penale e volontaria UNICEF.

Presso il Polo “Brutium” di Cosenza con la dirigente scolastica Rosita Paradiso si è parlato di “Giustizia e legalità, il difficile equilibrio tra diritti e doveri” con il sostituto procuratore di Catanzaro Marisa Manzini e Don Giacomo Panizza, presidente della Comunità Progetto Sud e, nelle settimane successive, di “Detenzione carceraria” con il comandante di Compagnia Carabinieri di Rende Mariachiara Soldano; il dirigente scolastico CPIA di Cosenza Clementina Iannuzzi, la presidente Comitato provinciale per l’Unicef di Cosenza Monica Perri,  Enrico Marchianò del Club per l’UNESCO di Cosenza, il garante regionale dei diritti dei detenuti Luca Muglia; la presidente Commissione “Legalità” del Comune di Cosenza Chiara Penna, il regista Adolfo Adamo, la professoressa Pileria Pellegrino.

Presso la Provincia di Cosenza gli studenti del Liceo scientifico “E. Fermi” di Cosenza hanno incontrato il sostituto procuratore della Repubblica presso Corte di appello di Catanzaro Marisa Manzini e Don Giacomo Tuoto, delegato dell’Arcivescovo Metropolita Cosenza Bisignano”. I lavori sono stati moderati dalla studentessa Roberta De Bartolo

Un altro bel momento di integrazione e formazione si è svolto con gli studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Monaco” e del Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza. I lavori, introdotti dalle Dirigenti scolastiche Fiorangela D’Ippolito e Rosanna Rizzo hanno avuto modo di sottolineare l’importanza dell’incontro rivolto ai giovani per accendere i riflettori sui temi dell’integrazione, della sussidiarietà, della necessità di tutelare i diritti. Moderati dallo studente Kevin Recchia, sono interventi gli esperti Matilde Lanzino, Ibrahima Diop, Azzurra Coscarelli e Monica Perri, presenti i docenti referenti del progetto Daniela Celestino e Angela Fortino.

Insieme alla mediatrice Annamaria Verre è intervenuto ai diversi momenti di approfondimento il Presidente della Camera Penale di Cosenza “Gullo” Roberto Le Pera

Il progetto ha inteso promuovere un connubio tra legalità e cultura, poiché la scuola, quale tempio della cultura ha una funzione primaria nella formazione della vita di ogni persona. 

16/05/2024

News locali correlate