Cosenza

Al Cinema Citrigno di Cosenza la solidarietà sposa il progetto “La scuola al cinema“

2 minuti di lettura

23/06/2023

Uno strumento didattico che avvicina i giovani alla settima arte, che consente di approfondire temi attuali, come quelli legati alla tutela dei diritti, utilizzando un linguaggio diretto, fresco, coinvolgente. Il potere del cinema è grande, ha affascinato intere generazioni e aperto numerosi dibattiti. Dobbiamo invogliare i giovani a frequentare le sale cinematografiche perché luoghi culturali e di sana aggregazione”. Lo ha affermato il Presidente Anec Calabria Giuseppe Citrigno, nell’aprire la manifestazione di consegna dei riconoscimenti alle 15 scuole che hanno partecipato alla XXIV edizione del progetto “La Scuola a Cinema”. 

Si tratta di un progetto autofinanziato, promosso dalla società CGC e dall’associazione Anec Calabria, in collaborazione con l’Agis Scuola nazionale, patrocinato dell’Amministrazione comunale di Cosenza.

La manifestazione, che si è svolta presso il Cinema Citrigno di Cosenza, è giunta dopo mesi di impegno.
Gli studenti accompagnati dai loro docenti hanno visionato sei pellicole e discusso in classe dei temi trattati. 
Il progetto ‘La scuola al cinema’ ha avuto anche finalità sociali.

I ragazzi quest’anno hanno sostenuto i progetti del Comitato provinciale Unicef di Cosenza sul diritto all’apprendimento per ogni bambino e bambina, con delle donazioni destinate ai progetti Unicef sul diritto all’istruzione. 

Consegnati attestati di ringraziamento da parte della presidente del Comitato provinciale Monica Perri sia alle scuole partecipanti che ai promotori dell’iniziativa: il presidente Giuseppe Citrigno, la responsabile del progetto Giuliana Lanzillotta, il responsabile Agis Scuola Calabria Giovanni Guagliardi
Con l’occasione è stato consegnato anche il Premio Cinema e Creatività “Salvatore Branda”.

23/06/2023

News locali correlate