Cosenza

Giornata nazionale degli Alberi a Grimaldi

2 minuti di lettura

29/11/2023

In occasione della GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI che si è celebrata il 21 novembre 2023, l’Amministrazione Comunale di Grimaldi, l’Istituto Comprensivo Statale di Mangone-Grimaldi in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Cosenza, Calabria Verde, Centro Sai, Carabinieri forestali, genitori, nonni e nuovi nati si sono dati appuntamento in località Foce a Grimaldi, nel Cosentino, per valorizzare il legame tra natura e nuove generazioni. 

L’evento ha coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria che hanno messo a dimora giovani piantine in spazi dedicati e dato vita a momenti di approfondimento con storie, poesie, disegni per celebrare insieme una missione condivisa: prendersi cura degli alberi e del futuro del nostro pianeta.

Gabriella Coscarella del direttivo del Comitato Provinciale Unicef Cosenza è intervenuta per parlare della salvaguardia dell’ambiente “che è anche tutela per la salute ed il benessere dei bambini e degli adolescenti, tema fortemente portato avanti dall’Unicef”. 

I ringraziamenti sono andati a tutti gli organizzatori, al Sindaco di Grimaldi Roberto De Marco, al Vicesindaco Gabriella Occhipinti ed a tutta l’amministrazione comunale, al corpo dei Carabinieri Nucleo Forestale, ai giovanissimi studenti ed ai genitori dei piccoli nati nel 2023 per i quali sono stati piantumati nel parco del paese undici abeti. 

Lo stesso Comune, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del giorno prima, ha inteso illuminare di blu il Loggione del Palazzo Comunale. “Una attenzione al tema dei diritti declinata, quindi, attraverso più iniziative – ha commentato la presidente del Comitato provinciale Unicef di Cosenza Monica Perriche abbiamo particolarmente apprezzato”.

29/11/2023

News locali correlate