Cosenza

Il “Concerto per la pace” del Trio Italico per UNICEF

3 minuti di lettura

21/05/2024

Nella magica serata del 25 aprile, il Cine-Teatro Garden di Rende è diventato il palcoscenico di un evento che ha toccato le corde più profonde dell'animo umano.
Il Trio Italico, composto dai violinisti Antonio De Paoli, Pasquale Allegretti Gravina e Andrea Micieli, accompagnato da talentuosi musicisti come i Maestri Andrea Bauleo al piano, Fabio Guagliardi alle tastiere e Maurizio Mirabelli alla batteria, con la partecipazione straordinaria del tenore Giuseppe Morrone e del percussionista Andrea Reda, ha dato vita a un concerto che si è trasformato in un messaggio di speranza e solidarietà. 

Organizzato dalla delegazione Cosenza-Tropea di Ambiente Mare Italia (AMI) e dall'associazione Harmonia, il “Concerto per la pace” ha avuto un nobile scopo: raccogliere fondi a sostegno dei bambini di Gaza attraverso l'Unicef. 
In un mondo spesso diviso da conflitti e disuguaglianze, è stato scelto il potere della musica come ponte per la pace e la solidarietà ed il pubblico ha risposto con entusiasmo e generosità.
Ogni nota era carica di significato, portando con sé la promessa di un futuro migliore, in cui la pace non è solo un ideale lontano, ma una tangibile realtà a cui tutti possiamo contribuire.

Per la presidente del Comitato provinciale Unicef di Cosenza Monica Perri l’obiettivo dell’Unicef, in questo caso specifico, è chiedere un cessate il fuoco e aiutare i bambini e le popolazioni che purtroppo vivono questo conflitto. Le guerre rappresentano la negazione dei diritti. Crediamo che la pace sia davvero possibile e che questi bambini possano vivere un’esistenza diversa”.
La presidente della delegazione Cosenza-Tropea di Ambiente Mare Italia Elena Pistilli si è detta “felice di aver avuto l'opportunità di contribuire al grande lavoro dell'Unicef a Gaza. Insieme ai musicisti e a tutti i partner di questo progetto culturale e solidale crediamo che la musica possa diventare un potente strumento per il bene comune”.

Ma non solo musica. Lo spettacolo, presentato da Domenico Bongiorno e Francesca Preite, è stato arricchito dalle letture di brani a cura delle presidenti Elena Pistilli e Monica Perri e dei volontari Unicef Pierpaolo Rogano e Giulia Fiorino.

Il "Concerto per la Pace" del Trio Italico, sostenuto anche dalla Adamo Onlus, ANCRI e Gipe, è stato un raggio di luce nell'oscurità, un canto di speranza in un mondo spesso sordo ai bisogni dell'anima. E così, attraverso la bellezza e l'armonia della musica, il Trio Italico ha dimostrato che è possibile costruire un mondo più pacifico e solidale per tutti, un accordo perfetto che risuona attraverso i secoli, alimentando la fiamma della speranza per un mondo migliore.

21/05/2024

News locali correlate