Cosenza

La “Casa dei vocaboli” di Alessandra Mesiano arricchisce il laboratorio delle Pigotte dell’I.S. di Malvito Sant’Agata d’Esaro

12/06/2024

Una giornata gioiosa dedicata ai diritti dei minori è quella che si è svolta nei giorni scorsi presso l’Istituto Omnicomprensivo di Malvito Sant’Agata d’Esaro, scuola aderente al progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti” dell’Unicef.

Promosso dalla dirigente scolastica Marietta Iusi, il progetto ha visto impegnata tutta la comunità scolastica della scuola dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo grado e dell’Ipsia, con il coordinamento del referente d’istituto per l’Unicef professore Gaetano Sciortino e della docente Alessandra Paola Mesiano, artista e volontaria Unicef.

Due emozionanti feste hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole che hanno allietato diversi momenti della mattinata con poesie, canti e balli, i docenti e le mamme che si sono adoperate nella realizzazione delle “Pigotte”. A salutare gli intervenuti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Malvito e Sant’Agata, il collaboratore della dirigente scolastica Francesco Naso, la presidente del Comitato provinciale Unicef di Cosenza Monica Perri.

Il Laboratorio di Pigotte ha fatto registrare la realizzazione di bellissime bambole e di speciali scatole decorate a mano dagli alunni dell’Ipsia di Sant’Agata di Esaro, guidati magistralmente dalla professoressa e rinomata artista Alessandra Mesiano. Ciascuna scatola, denominata con amore “Casa dei vocaboli”, rappresenta idealmente il luogo privilegiato per custodire le preziose pigotte e trova incise e declinate numerose parole e verbi legati all’accoglienza, alla fratellanza, alla gratuità, a quei valori in cui si ritrova chiunque approcci con sensibilità ai temi della solidarietà. Una scatola unica nel suo genere.

12/06/2024