9 dicembre 2019 - Il Natale è alle porte e la corsa al regalo è partita già da qualche giorno.
E’ bello vedere le vie del centro illuminate e piene di persone che guardano le vetrine, pensano e poi magari comprano.
Si compra meno e forse si compra anche meglio. I tempi sono cambiati per tutti e a proposito di comprare meglio, perché non pensare a qualche articolo sostenendo le attività dell'UNICEF?
Il Comitato UNICEF di Cremona, nei suoi locali in via Baldesio 12 (Portici in Piazza Duomo) ha allestito il tradizionale mercatino natalizio con biglietti d’auguri, piccoli oggetti, le ormai iconiche PIGOTTE, le bambole “UNICEF” per eccellenza.
Ma quest’anno al Punto UNICEF, con una piccola offerta, si trova anche qualcosa di prezioso e speciale per tutti i cremonesi: un libro fotografico che racconta la storia di Cremona attraverso gli occhi dei suoi bambini cresciuti all’ombra del Torrazzo e sulle rive del Po tra ottocento e novecento.
Amabile come un lunario d’altri tempi, il libro “Bambini per un anno“ è stato presentato lo scorso 29 novembre al Teatro Filo dalla presidente Provinciale UNICEF di Cremona, Giuliana Guindani che ha personalmente finanziato il progetto editoriale e il cui ricavato andrà ora a beneficio delle attività UNICEF nel mondo.
Completato dai testi dello storico Matteo Morandi, il libro si propone come un oggetto imperdibile non solo per chi ami la storia di Cremona e la bella fotografia ma soprattutto per chiunque, in occasione del vicino Natale, voglia ricordare con un gesto altri bambini meno fortunati che vivono in mezzo a guerre, disastri ecologici e avversità.
La sede UNICEF nel mese di dicembre è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18 e per informazioni telefonare allo 0372/30475 e 462030.