Incontro con i rappresentanti di classe e gli studenti del Liceo Gravina di Crotone
2 minuti di lettura
Prosegue l'attività del Comitato Provinciale Unicef Crotone, nelle scuole.
Il 3 Maggio alle 11.30 si è tenuto un incontro al Liceo Gravina, per parlare della Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti dell'Unicef e con riferimento alla malnutrizione e ai bambini che muoiono perché non hanno acqua pulita nei propri paesi.
La Presidente del comitato Giusy Regalino insieme alla referente dell'istituto Maria Rosa Romano e il dirigente scolastico Antonio Santoro, nell'incontro hanno intrattenuto con grande semplicità e con forte competenza sui temi scelti, i ragazzi che hanno seguito con grande attenzione il convegno.
Dopo la presentazione degli argomenti, sono intervenuti anche i giovani del liceo Gravina, che dopo aver fatto diverse domande sulla "Missione Unicef" hanno chiesto alla presidente Regalino, se potevano scrivere dei testi sulla storia e l'attività dell'Unicef, per esprimere la loro testimonianza e la possibilità di entrare all'Unicef come volontari e dare il loro contributo.
La proposta è stata accolta, e nel corso dell'incontro a sostegno della proposta, il dirigente scolastico Santoro e la referente Unicef della scuola, Romano, hanno lanciato la proposta di fare un concorso nelle scuole per dare ai giovani l'opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato con l'impegno per l'Unicef.
Proposta accolta e presentata anche alle altre scuole, così da poter a fine anno scolastico, organizzare un momento di socialità e di attenzione verso i giovani, con una premiazione, con le targhe realizzate dal nostro Ambasciatore Nazionale maestro orafo Michele Affidato, per i primi tre testi, piu' competenti, che saranno valutati da un'apposita commissione che esprimeranno il loro parere e voto sul lavoro degli studenti.
Durante l'incontro, a proposito di malnutrizione dei bambini e mancanza di acqua pulita, è stata anche al Liceo Gravina, avviata una raccolta fondi, che a fine anno sommerà nel resoconto, quanto sarà devoluto dagli studenti, dai i docenti, e i dirigenti scolastici .
L'incontro è stato un momento di grande solidarietà verso l'Unicef e un momento di condivisione per il bene comune.