Siamo molto soddisfatti di poter presentare la seconda edizione del torneo di scacchi UNICEF, che rappresenta il momento finale di un progetto che si è svolto durante l’intero anno scolastico.
Tante scuole hanno aderito con piacere ed entusiasmo al progetto che nasce da una Convenzione nazionale fra UNICEF e Federazione Scacchistica Italiana, per promuovere il gioco degli scacchi ed evidenziare il valore formativo del gioco per i giovani.
Il gioco è uno dei diritti previsti dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; infatti il progetto, che si rivolge a tutte le scuole del Comune di Ferrara, prevede incontri e riflessioni sui diritti e sulla situazione dell’infanzia nel mondo.
Oggi il torneo è dedicato ai diritti dei bambini e dei ragazzi di Ferrara, tuttavia non possiamo dimenticarci dei bambini di Gaza e di tutti i bambini che soffrono e sono in condizioni di vita molto difficili, per cui chiediamo a tutti i partecipanti di aderire alla raccolta fondi.
Al torneo hanno partecipato circa 100 bambini e ragazzi in un luogo ideale e bellissimo, il giardino di Palazzo Paradiso, sede della Biblioteca Ariostea.
Speriamo con questo evento di aver permesso alle ragazze e ai ragazzi di trascorrere una giornata serena, ma anche significativa per loro e per i ragazzi del mondo.