Ferrara entra nel novero dei Comitati UNICEF promotori del progetto "A Scuola con gli Scacchi"
1 minuto di lettura
14 giugno 2019 - Grazie alla sensibilità della presidente del Comitato Provinciale dell'UNICEF di Ferrara, Anna Maria Faccini, il progetto troverà compimento presso gli alunni delle scuole medie di 2° grado di Ferrara nascendo dalla sinergia fra il Comitato stesso, che da sempre si occupa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e dall'A.S.D. CIRCOLO SCACCHISTICO ESTENSE che si adopera per la sensibilizzazione ai valori del gioco degli scacchi.
Il progetto si articola in incontri seminariali con gli alunni e in un torneo finale al motovelodromo fra le scuole aderenti al percorso formativo, che si terrà il giorno 20 novembre in occasione della ricorrenza della Convenzione dei diritti dell'infanzia.
FINALITA'
- Conoscere la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, in particolare l'art. 29 che riconosce la funzione cruciale dell’educazione nello sviluppo dell’apprendimento, dell’autostima e dell’identità del bambino e l'art. 31 che riconosce un ruolo fondamentale del gioco per il sano sviluppo del bambino;
- Valorizzare la pratica dell’accoglienza, della collaborazione e della solidarietà;
- Diffondere il gioco degli scacchi, come un linguaggio universale e uno sport che tutti possono praticare divertendosi.
E-mail: scacchi@unicef.it
Specifiche del progettopdf / 252 kb
Download