"Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità". Al via il nuovo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti di Firenze
2 minuti di lettura
Al via il nuovo Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti promosso dall'Università di Firenze con il contributo di UNICEF Italia dal titolo "Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità".
Il CUMED si svolgerà esclusivamente in presenza presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia in Via Laura, 48 a Firenze, dal 16 marzo al1° giugno 2024.
Il Programma
- 16 marzo (ore 10-13, 14-17; aula 209)
Presentazione del Corso
La centralità dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per l’Università nell’ambito della Terza Missione - 6 aprile (ore 10-13, 14-17; aula 105)
La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli obiettivi dell’educazione ai diritti – modulo a cura di UNICEF Italia - 4 maggio (ore 10-13, 14-17; aula 101)
Sviluppare professionalità per la tutela e la realizzazione dei diritti nei contesti educativi, formativi e scolastici - 25 maggio (ore 10-13, 14-17; aula 105)
L’uguaglianza di genere come leva strategica per lo sviluppo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - 1° giugno (ore 10-13; aula 105)
Giornata conclusiva del Corso
L’Università di Firenze può riconoscere la partecipazione al Corso nella misura massima di 6 CFU a seconda delle attività per cui vengono riconosciuti.
Per ricevere l’attestato di partecipazione al Corso occorre sostenere il test finale e non superare il 25% di assenze. La partecipazione al Corso è prevista solo in presenza, per un numero massimo di 120 persone.
È richiesto il versamento di una quota di 20 euro come contributo alle spese per i materiali che saranno distribuiti. Tutte le persone che avranno compilato il form online riceveranno una mail dall'indirizzo comitato.firenze@unicef.it contenente le informazioni necessarie a completare l'iscrizione.
Completa il modulo per l'ISCRIZIONE ONLINE
Comitato scientifico e organizzativo:
Irene Biemmi – Università degli Studi di Firenze
Emiliano Macinai – Università degli Studi di Firenze