Anche quest'anno, come da tradizione, il Carnevale di Gambettola, ormai "Carnevale di Romagna" ha inizio il lunedì dell'Angelo ed è modulata in due coloratissime sfilate di carri allegorici che segnano l'inizio e il termine di questa lunga kermess, intervallate da una settimana di eventi collaterali in un connubio di arte, amore per la tradizione, cultura, esposizioni e convegni, con la partecipazione di adulti e bambini.
Per tutta la settimana, le strade della città sono allestite con bandiere del carnevale, con tele romagnole stampate a ruggine a tema del Carnevale e maschere di cartapesta appese ai balconi ed ai cancelli delle case e del Comune.
La settimana è ricca di eventi e include un Convegno nella giornata internazionale della consapevolezza sull'Autismo in cui il tema verrà trattato a 360 gradi, evidenziando l'importanza del lavorare in sinergia tra Istituzioni, associazioni e cittadinanza; laboratori sull'inclusione a cura del Comitato per l'UNICEF di Forlì-Cesena, un concorso di Poesia, una mostra dedicata allo scultore Tito Neri e vari eventi di intrattenimento, con il coinvolgimento di personaggi locali che si sono distinti nei vari ambiti.
Un carnevale ricco da vivere, in cui divertimento e solidarietà rendono l'evento un momento di tutti e per tutti, nessuno escluso, grazie alla sensibilità dell'Associazione Gambettola Eventi, organizzatrice del Carnevale, il Comune di Gambettola, la Croce Verde.
Quest'anno il Carnevale vede la partecipazione diretta e attiva di ragazzi con la sindrome di dawn e con lo spettro dell'autismo, grazie a dei percorsi artistici di realizzazione di un carro allegorico di sensibilizzazione e di maschere in ceramiche.
Coinvolte le due associazioni "GRD-Genitori Ragazzi Down" di Cesena e "CAD - Cooperativa sociale onlus". Particolare focus verrà posto su questa tematica con un convegno ad hoc nella giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo.