A Genova: la marcia dei diriitti per celebrare l'anniversario della convenzione ONU
2 minuti di lettura
Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Genova ha organizzato, mercoledì 20 novembre in piazza dei Micone dalle ore 16:00 alle 18:00, in collaborazione e con il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente, l' evento denominato "LA MARCIA DEI DIRITTI" per celebrare il XXXV anniversario della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
All'evento parteciperanno classi o gruppi di bambini, insieme ai loro insegnanti o accompagnati dai genitori, che dovranno consegnare o realizzare al momento elaborati che abbiano come tema i diritti dei bambini, ma anche la creazione di installazioni artistiche usando il colore blu, come suggerito dal Comitato Italia. I materiali consegnati verranno esposti in una mostra.
Alle 15:30 dalle varie scuole partirà un corteo per arrivare in piazza dei Micone , la piazza dei bambini, dove ci saranno postazioni curate dai volontari UNICEF e dalle associazioni culturali del territorio che con la loro adesione si stringono attorno agli ideali dell'UNICEF. Saranno presenti rappresentanti di: un Villaggio per Crescere, nell'ambito del progetto Comunità fin da piccoli, con un'APE CAR e un gazebo, che proporrà letture ai partecipanti; MGO ( Monte Gazzo Outdoor) con dimostrazione di Mountain Bike; Pagiassi Genova VIP ODV con palloncini modellabili e bolle giganti di sapone; Coop di via Merano con il laboratorio IL TRENINO DEI DIRITTI; Volontari del Consorzio di Protezione Civile Municipale.
Con questo evento si vuole richiamare al rispetto dei diritti e valorizzare in particolare uno dei principi fondamentali su cui si basa la Convenzione: dare voce ai bambini/alle bambine, mettendosi in ascolto delle loro opinioni e fare in modo che le loro voci siano davvero protagoniste.