Lunedì 8 Marzo 2021, in occasione della Giornata internazionale della donna, verrà mostrata a Genova in esclusiva mondiale la Pigotta UNICEF vestita per la prima volta in jeans.
La presentazione della nostra bambola avverrà alle 17 presso il museo Via del Campo 29 rosso e costituirà uno dei momenti clou delle celebrazioni per la Festa della Donna, che quest'anno dedicheranno particolare spazio alla lotta contro gli stereotipi e i pregiudizi di genere.
La manifestazione si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza COVID-19 e si articolerà in più momenti lungo tutta la giornata, a partire dal Flashmob #100donnevestitedirosso che si terrà alle ore 10.00 nel chiostro dell'Abbazia di San Giuliano, organizzato da
Alessia Cotta Ramusino
, Ambasciatrice UNICEF della Regione Liguria.
L'Amasciatrice Ramusino nell'occasione presenterà il suo brano "
Yallah
": a lei si unirà, nella recitazione del mantra finale Rispetta&Ama, un coro di donne vestite di rosso, con l'obiettivo di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza sulle bambine e sulle donne.
La manifestazione, denominata '
Note di Donne
' e patrocinata anche da Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione De Andrè, sarà interamente trasmessa in diretta streaming (vedi locandina), con l'esibizione di numerose cantautrici liguri, compresa Rita Longordo, che a 8 anni ha vinto nel dicembre 2019 l'ultima edizione dello Zecchino d'Oro.
Le Pigotte in jeans si potranno adottare (fino ad esaurimento scorte) nei giorni successivi presso Viadelcampo29rosso e presso la sede UNICEF di Piazza De Ferrari 6r, ingresso metro.
La locandina della Rassegna Note di Donnejpg / 363 kb
Download