Isernia

Il Comitato di Isernia e i bambini insieme alla Riserva Naturale di Collemeluccio (IS) per la Giornata Internazionale dell’Ambiente

2 minuti di lettura

10/06/2021

  • Riserva Naturale di Collemeluccio (IS)

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), il Comitato UNICEF di Isernia ha dato vita all’iniziativa “AMBIENTIAMOCI”.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Reparto CC Biodiversità di Isernia e con l’Associazione di Promozione Sociale Intramontes, è stato pensato permettere alle bambine e ai bambini di riflettere sul diritto a vivere in un ambiente sano e pulito. 

I bambini dai 6 ai 10 anni sono stati coinvolti in una caccia al tesoro a tema presso la Riserva Naturale Orientata e Riserva MAB Collemeluccio (sito UNESCO) in provincia di Isernia. Due le squadre vincitrici che sono state premiate con delle medaglie decorate e a tutti i bambini Il Comitato UNICEF di Isernia ha consegnato dei gadget. La manifestazione si inserisce perfettamente nella campagna “Cambiamo Aria. Uniti per un mondo sostenibile” lanciata proprio il 5 giugno dall’Unicef Italia per coinvolgere bambine e bambini nei processi che riguardano il cambiamento climatico e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nella stessa giornata, il Reparto CC Biodiversità di Isernia ha consentito ai bambini di piantare nella Riserva dei frassini e ha donato all’UNICEF un albero che sarà messo a dimora nella riserva e diventerà l’albero dell’UNICEF. 

Grande soddisfazione da parte delle tre realtà partner che hanno lavorato per organizzare questo evento. 
Le misure vigenti in materia sanitaria hanno imposto un numero ridotto di partecipanti, ma il successo della manifestazione fa ben sperare per una futura e solida collaborazione sul territorio.

10/06/2021

News locali correlate