20 novembre 2022 Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Diritto di essere Bambini
2 minuti di lettura
In occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune della Spezia, attraverso il coinvolgimento dei rispettivi assessorati Servizi Educativi e Città dei bambini, ha aderito all’evento promosso da UNICEF in collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’evento si svolgerà domenica 20 novembre 2022 in piazza Garibaldi dalle 14.00 alle 18.00.
Sono previste diverse attività dedicate ai bambini dai 4 ai 12 anni quali "Pompieropoli" a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che prevede l’installazione di un percorso che simula lo spegnimento di un “incendio”, un laboratorio organizzato dalla cooperativa COOPSELIOS/C.O.C.E.A per i bambini d'età 6-10 anni volto alla costruzione di una città con materiale di riciclo che non “spegne” i diritti dei bambinie delle bambine e due percorsi "Pista dei tappini" proposti da Unicef. Un apposito spazio/mostra dedicato agli elaborati dei nidi d’infanzia pubblici e privati e delle scuole dell’infanzia comunali, statali e paritarie e delle scuole primarie farà da cornice alle diverse attività proposte.
I servizi educativi e scolastici attraverso i loro contributi sotto forma di elaborati grafico-espressivi contribuiranno a valorizzare l’evento esprimendo il tema dei diritti. Non è stato scelto un diritto specifico proprio per lasciare la libertà ai servizi di sviluppare quello che rispecchiava maggiormente il loro sentire e i rilanci provenienti dai bambini e dalle bambine.
"I BAMBINI hanno DIRITTI. I primi fra questi sono ESSERE:-AMATO;-ASCOLTATO;-RISPETTATO;-CURATO;-FELICE".
Ambra Tonelli
Coordinatrice pedagogica e responsabile Servizi Educativi 0-6 anni
Servizi Educativi
Piazza Europa
19100 - La Spezia
servizi.educativi@comune.sp.it
Tel.0187727421 - fax 0187727733