Alla Spezia il 20 novembre una marcia per i diritti dei bambini e delle bambine
2 minuti di lettura
Lunedi 20 novembre p.v., in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, alcune Scuole dell’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini organizzeranno una marcia per ricordare l’approvazione, il 20 novembre 1989, da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU della “Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il trattato in tema di diritti umani più ratificato al mondo, nel quale sono definiti i Diritti di tutti i bambini e adolescenti fino ai 18 anni.
Considerato il momento che stiamo vivendo, particolare attenzione verrà riservata all’art. 38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra. Un diritto che, se non garantito, vede negati tutti gli altri.
Partendo intorno alle ore 9.00 dal Parco Comunale “2 Giugno”, la marcia proseguirà lungo Corso Cavour, Viale Garibaldi e Via Prione, per giungere in Piazza Mentana intorno alle ore 9.45-10.00.
Si accoglie in questo modo la raccomandazione dell’UNICEF che invita a considerare “il World's Children Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”.
Alla marcia prenderà parte anche una delegazione del Comitato provinciale della Spezia per l’UNICEF e alcune delegazioni in rappresentanza di altri Istituti scolastici della città.
Quasi in contemporanea, la scuola primaria “G.Mameli” di Marola organizzerà una marcia per le vie del borgo, a partire dalle ore 10.