Il 20 novembre scorso, in occasione della giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si sono svolte in tutta la provincia della Spezia diverse manifestazioni che hanno visto protagonisti i bambini ed i ragazzi.
Nel comune capoluogo più di 600 bambini hanno partecipato alle iniziative organizzate presso il complesso del 2 Giugno dal Comitato Provinciale UNICEF della Spezia e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con la collaborazione di altre associazioni quali Arciragazzi, Legambiente, l’Associazione Magazzini del Mondo e La Cooperativa Il Girasole ed hanno visto come protagonisti i bambini i che sono stati coinvolti in un ricco programma di giochi, dibattiti lungo tutto l’arco della giornata. Inoltre a gruppi di 90 alla volta hanno assistito alla proieiezione del film tratto dal Libro “L’isola degli smemorati” di Bianca Pitzorno .
Altre manifestazioni si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo di via Bologna alla Spezia, ad Ortonovo, a Ponzano Belaso, alla Bradia di Sarzana mentre si è svolta la prima manifestazione in notturna a Vezzano Ligure.
Dai lavori svolti con i bambini è emerso il bisogno di garanzie per diritti quali la pace, l’istruzione, il diritto all’acqua ed al cibo ma anche la necessità di avere più spazi per giocare tra coetanei e la necessità una maggiore consapevolezza da parte degli adulti di rivedere la progettazione degli spazi cittadini alla luce di queste richieste.
A tutti gli enti ed alle scuole che hanno collaborato e contribuito alla riuscita di queste importanti manifestazioni sarà rilasciato un attestato in ricordo.