Cerimonia di riconoscimento "Ospedali amici dei bambini" di Recanati e Civitanova
2 minuti di lettura
“Ospedali amici dei bambini” sono ora anche gli ospedali di Recanati e di Civitanova dell'Asur Marche. La cerimonia per la consegna del riconoscimento è avvenuta il 3 giugno scorso, nella sala polifunzionale di Civitanova Alta, alla presenza del direttore della zona territoriale 8 Pierpaolo Morosini, delle autorità locali e di numerose mamme presenti con i loro bambini.
Questo risultato è stato raggiunto dalla collaborazione di tutto il personale ospedaliero, il quale ha formulato una carta della qualità in dieci punti, tra i quali favorire l’allattamento al seno, piuttosto che la somministrazione del latte artificiale, una formazione più specifica rivolta a tutto il personale e la promozione dell’importanza della vicinanza della mamma al piccolo fin dal concepimento, come ad esempio la sistemazione di entrambi nella stessa stanza in ospedale (rooming-in).
A questo proposito è stata molto toccante la testimonianza di una giovane mamma, che ha sottolineato quanto importante sia l’accoglienza che la nostra società deve offrire ai nuovi nati, visti come membri della società e come futuri cittadini. Per renderlo possibile, afferma la signora, occorre una costante attenzione rivolta alle mamme, attraverso un percorso di assistenza e di accompagnamento, che abbia luogo fin dal concepimento e che si intensifichi maggiormente all’interno dell’ospedale.
Soltanto in questo modo è possibile rendere ogni madre più forte e consapevole di quel momento, che costituisce una cambiamento fondamentale nella vita di ogni donna, come appunto la nascita del proprio bambino. La neo-mamma ottiene in questo modo, una maggiore forza e fiducia in se stessa ed quindi è maggiormente in grado di prendersi cura del neonato. “Questi accorgimenti- ha spiegato