Il prossimo 19 novembre si svolgerà una camminata libera organizzata da ATS Val Padana al fine di promuovere corretti stili di vita tra le mamme, future o attuali, e i loro bambini.
Ci si ritroverà a Mantova, alle ore 10:00 nel Campo Scuola Tazio Nuvolari, Piazza Atleti Azzurri d’Italia, per una chiacchierata informale sui benefici del movimento e sul diritto di ogni bambina ed ogni bambino di essere alimentato e accudito nel migliore dei modi, fin dal primo istante di vita.
Successivamente, si percorreranno i viali del vicino Bosco Virgiliano, guidati da esperti in una sana passeggiata tra alberi e prati.
L’OMS elenca gli spazi verdi tra i determinanti sociali della salute. L’attività fisica a contatto con la natura migliora il benessere emotivo, mentre la sedentarietà è associata ad una maggiore probabilità di soffrire di problemi di salute mentale. Passeggiare nella natura può ridurre i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e aumentare l’autodisciplina nei bambini che ne soffrono (cfr. Report Card 17, Luoghi e spazi. Ambiente e benessere dei bambini)
Il Comitato UNICEF, nell’ambito di una collaborazione volta alla promozione e alla tutela dei diritti dei più piccoli, aderisce all’iniziativa.
Mamme in movimentopdf / 419 kb
Download