Mantova

Settimana della mobilità sostenibile a Mantova

18/09/2024

In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile 2024 (16-22 settembre), a Mantova, presso le Logge delle Pescherie di Giulio Romano, si svolgeranno due eventi, all’organizzazione dei quali ha partecipato il locale Comitato UNICEF.

Su proposta della sezione locale di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, i tre Istituti
Comprensivi cittadini hanno impegnato i loro studenti nella realizzazione di disegni sulla mobilità sostenibile, con particolare attenzione al tragitto casa-scuola da compiersi a piedi o in bicicletta. Ogni IC ha scelto alcune opere e le ha utilizzate per caratterizzare il suo Diario scolastico per l’a.s. in corso.

Una parte significativa delle stesse, stampate a cura dell’Amministrazione comunale, costituirà la Mostra DIARIO SCOLASTICO IN MOVIMENTO, che verrà inaugurata alle ore 18:00 di martedì 17 settembre e rimarrà visibile fino a domenica 22 settembre. In seguito, immagini della mostra, realizzate a cura di Segni d’Infanzia Associazione Artistica e Culturale ETS, verranno esposte in spazi di eventi della XIX edizione di Segni New Generation Festival (6 ottobre-4 novembre 2024, con il Patrocinio di UNICEF Italia). La cittadinanza avrà dunque la possibilità di conoscere le idee, le riflessioni e le proposte dei suoi membri più giovani circa la mobilità, manifestate in forma grafico-pittorica con intelligenza e fantasia. I bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze si sono espressi chiaramente, con serietà e allegria: agli adulti il compito di prendere in adeguata considerazione il loro lavoro.

Venerdì 20, alle ore 18:00, si svolgerà l’incontro pubblico TUTTI A SCUOLA A PIEDI O IN BICICLETTA focalizzato sui diritti dell’infanzia legati ai temi della salute e della sostenibilità ambientale. Interverranno esperti dell’ATS Val Padana (sulla salute dei bambini come risultato dei sani stili di vita), rappresentanti di FIAB (sulle esperienze didattiche già realizzate e sulle nuove prospettive per l’a.s. 2024-2025) e del Comitato UNICEF di Mantova (sulla tutela dei diritti favorita dalla mobilità attiva, a piedi o in bicicletta).

Documenti disponibili

Diario scolastico in movimento MANTOVApdf / 517 kb