Il 13 dicembre u.s. è stato inaugurato a Jesi un Baby Pit Stop nei Musei Civici di Palazzo Pianetti, con una iniziativa promossa e sostenuta da UNICEF e dal Club Soroptimist di Jesi.
Una realizzazione condivisa dall’Amministrazione Comunale per offrire alle famiglie un ambiente tranquillo e confortevole per l’allattamento e il cambio del pannolino.
Non solo, un luogo per promuovere la cultura di un approccio corretto all’alimentazione e alla fruizione della cultura in tutti i suoi aspetti.
Pregevole la relazione della dott.ssa Romina Quarchioni sulle opere della Pinacoteca ispirate alla relazione tra la mamma e il bambino.
Soddisfazione della Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Paola Guidi, della Presidente del Comitato Regionale UNICEF Mirella Mazzarini e della Presidente Paola Zega del Club Soroptimist Jesi, che insieme alle autorità intervenute, alla rappresentanza della stampa, ai cittadini, hanno accolto le prime neonate con i loro genitori per inaugurare un luogo prezioso dove il “cambio gomme più pieno di benzina” riguarda il pannolino e il “pieno” di sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
L’apertura del BPS è stata salutata, in tutti gli interventi ascoltati, come concreta volontà di attuare programmi integrati di promozione della salute, soprattutto nei primi mille giorni di vita, nella piena adesione agli obiettivi promossi da UNICEF in relazione alle indicazione dell’OMS e agli obiettivi che Enti, Associazioni e Istituzioni realizzano nei territori per favorire lo sviluppo delle bambine e dei bambini.