Marche

La voce dei Bambini: il diritto all’ascolto e alla partecipazione per un mondo migliore

23/10/2024

Il 14 ottobre scorso, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si è svolta la manifestazione “La voce dei Bambini”, promossa dal Comitato Regionale Marche UNICEF, unitamente ai Comitati Provinciali, con il coinvolgimento dell’USR Marche e fatta propria dal Consiglio Regionale delle Marche.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanze di alunne e alunni delle scuole delle diverse province marchigiane che hanno aderito al Progetto Scuola Amica dei Bambini. Gli alunni sono stati protagonisti dell’iniziativa con la comunicazione di messaggi preparati a scuola sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, dell’ascolto, dell’inclusione.

Così la manifestazione ha posto al centro la Convenzione sui diritti e l’impegno delle Istituzioni per la loro realizzazione. L’evento si è aperto con l’inno d’Italia, suonato dalla pianista Marta Tacconi, che ha coinvolto tutti ed emozionato nella traduzione in linguaggio dei segni da parte di una scolaresca. Emozione, gioia, riflessione di sono succeduti nella successione di video sui valori correlati ai diritti umani, estratti di musical in cui i bambini hanno lanciato messaggi di pace e solidarietà con il corpo, lavori artistici realizzati nei laboratori didattici, cori di voci capaci di far vibrare i sentimenti nell’interpretazione di brani musicali.

A moderare l’evento il giornalista Giovanni Filosa che ha dato la parola agli ospiti istituzionali, coinvolgendo nello svolgimento dell’iniziativa insegnanti, dirigenti scolastici, Presidenti dei Comitati regionale e provinciali UNICEF.

Il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche Dino Latini ha ricordato che “...Siamo tutti chiamati ad ascoltare la voce dei bambini prendendo spunto dai loro suggerimenti per poter realizzare qualcosa di importante e di concreto non solo nel futuro, ma anche nell’urgenza del presente
In fondo dare voce a bambini e adolescenti – ha sottolineato il Direttore Generale USR Marche Donatella D’Amico - significa cominciare a dare seguito ai nostri impegni di adulti”.

Durante la manifestazione entusiasmante è stato ascoltare “Buon Compleanno UNICEF Italia!” nei momenti che hanno sottolineato l’anniversario dei 50 anni di esistenza del Comitato stesso, a cui è stato dedicato l’evento e che ha visto l’impegno e la volontà dei bambini a realizzare la speranza di un mondo migliore per tutti i bambini del mondo.

23/10/2024