Marche

Nutrirsi, un diritto ancora negato a troppi bambini nel mondo. Ancona, Loggia dei Mercanti, 8 ottobre 2024

11/10/2024

“Nutrirsi, un diritto ancora negato a troppi bambini nel mondo” è la tematica che mi è stata affidata per rappresentare l’UNICEF ad Ancona in occasione dell’evento, nell’ambito del programma G7 Salute dedicato alla nutrizione e alla alimentazione.
“Il festival del vivere bene da ogni punto di vista”, organizzata dall’AST Ancona, in data 8 ottobre.

Nel tempo a disposizione ho messo in evidenza, con puntuali richiami, come il diritto a nutrirsi sia fondamentale nella Convenzione sui diritti dell’infanzia (art.6), come tanti siano gli aspetti che lo negano: fame, insicurezza alimentare, malnutrizione e come l’UNICEF sia in campo per assicurare a ogni bambino nel mondo un diritto fondamentale, che è diritto alla vita e allo sviluppo. Questo a partire dal secondo conflitto mondiale, quando l’UNICEF ebbe dall’ONU il mandato per assistere i bambini vittime del conflitto.
Con una serie di slides a partire da "Una tazza di UNICEF, per favore" ho illustrato come l’attività dell’UNICEF si sia, nel tempo, ampliata e articolata  per rappresentare i DATI sui bambini, per collaborare con varie Agenzie nell’impegno a rivolgersi alle Nazioni, ai rappresentanti degli Stati, per verificare interventi e responsabilità.
Ho focalizzato gli aspetti con cui UNICEF realizza Programmi di sensibilizzazione, formazione e raccolta fondi, anche in relazione con Comuni, Ospedali, Scuole, Università, Enti e Associazioni.

Il diritto alla nutrizione riguarda i diversi aspetti della malnutrizione cronica e acuta e i nuovi volti della malnutrizione che riguardano il sovrappeso.
La combinazione dei molteplici fattori che compromettono il diritto a nutrirsi mi ha permesso di richiamare l’attenzione sui programmi di intervento e prevenzione di UNICEF, in cui hanno priorità la disponibilità di acqua potabile, l’igiene, le cure mediche, la formazione, la definizione di reti di intervento.
Ho Considerato la sicurezza alimentare nel mondo per le correlazioni con conflitti, instabilità politica, crisi climatiche, pandemie, eventi catastrofici. Ho presentato dati significativi in relazione ai report e ai Rapporti curati e pubblicati da UNICEF anche in sinergia con altre Agenzie riconosciute dall’ONU.
Ho selezionato e scelto le foto presenti nelle slides dai link di UNICEF sulla nutrizione, per coinvolgere i presenti sugli aspetti che fanno della malnutrizione una tematica fondamentale per riflettere sulla crescita e sullo sviluppo dei bambini in relazione al sistema immunitario e all’apprendimento, ma soprattutto per l’importanza di sentirci tutti mobilitati nelle  emergenze del nostro tempo in cui i bambini sono i più vulnerabili e a rischio.
L’intervento ha suscitato interesse anche in vista di future collaborazioni dell’UNICEF in settori che riguardano la scuola, i servizi sanitari e sociali.

11/10/2024