A Brolo tutte adottate, le pigotte UNICEF di "Semplice… MENTE Insieme Odv"
3 minuti di lettura
L’Associazione “Semplice…MENTE Insieme Odv”, presieduta dalla Dott.ssa Marisa Briguglio, dallo scorso anno, grazie alla collaborazione con UNICEF, Comitato provinciale di Messina, presieduto da Angela Rizzo Faranda, ha avviato il “Progetto Pigotta”, presso la sua sede di Brolo (ME).
Le attività di laboratorio, che si sono svolte in 2 step, il primo per la realizzazione di 50 Pigotte e il secondo per 40, hanno visto impegnate le amiche iscritte all’associazione, ed hanno avuto come obiettivo, salvare la vita a tanti bambini e promuovere una iniziativa finalizzata alla prevenzione e promozione della salute nella terza età, attraverso una attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, disturbi della memoria, patologie neurodegenerative e cerebrolesive in generale.
Le famose Pigotte, bambole di stoffa dell’UNICEF, sono state realizzate, a mano, dalle Amiche dell’Associazione, coordinate da Marisa Briguglio e dalle sue collaboratrici.
Le signore hanno lavorato con tanto amore e tanto impegno, partendo da semplici sagome fino a realizzare delle bellissime bambole, mettendo a frutto la loro creatività ed estro, realizzando bellissime Pigotte, variopinte, guarnite di pizzi e merletti, tutte sorridenti e dal visino accattivante, che sono state tutte adottate per salvare la vita ai bambini.
Marisa Briguglio afferma: “Ogni Pigotta ha la sua Carta d’identità, dove si può leggere il nome scelto da chi ha realizzato la bambola, il colore degli occhi, dei capelli e segni particolari, inoltre chi adotterà la Pigotta, proverà l’emozione di salvare la vita ad un bambino, oltre ad adottare una bambola unica. Nasce così un cerchio di solidarietà e di amore che unisce 2 famiglie, 2 mondi, un bimbo felice che la riceve ed un bimbo, dall’altra parte del mondo, a cui viene donata la vita”.
Per invito della Briguglio, la Faranda, si è recata, a Brolo, alla sede dell’associazione ed ha incontrato le care amiche impegnate nel laboratorio di sartoria creativa. E' stato un incontro ricco di emozioni, di scambio di idee, di conoscenze e di contenuti solidali. Ad abbellire la sala: una splendida mostra-espositiva di Pigotte, pronte per essere adottate e volare nei paesi lontani per salvare tante vite di bambini.
E' stato un successo!!! Le Pigotte sono state tutte adottate, alcune direttamente presso la sede dell’associazione e altre alla postazione organizzata, dalla Briguglio, sul lungomare di Brolo, per festeggiare il 50 anni del Comitato Italiano per l’UNICEF.
La Faranda ringrazia i cittadini che, sfidando la pioggia, si sono recati alla postazione UNICEF-Semplice…MENTE Insieme, per adottare le Pigotte, che presto porteranno vaccini, medicine e sostegno ai bambini che nei paesi poveri aspettano il nostro aiuto: l'amore per i bambini vince tutto
La Faranda esterna tutta la sua gratitudine alla cara amica Marisa Briguglio e alle sue collaboratrici per aver reso possibile questo riuscitissimo evento, un grazie speciale, alle signore per il meraviglioso lavoro svolto e l’apporto dato alla bellissima iniziativa e a tutti coloro, che, con generosità e disponibilità, hanno adottato le bambole UNICEF.
La Presidente provinciale UNICEF ha rilasciato attestati di ringraziamento all’Associazione e alle care amiche di “Semplice…..MENTE Insieme” che hanno realizzato le magnifiche Pigotte.