Al Comune di Sinagra le Pigotte arrivano fra la neve sulla slitta guidata dagli elfi
3 minuti di lettura
La cittadinanza di Sinagra, da molti anni è vicina all’UNICEF e solidale con i bambini che essa protegge.
Anche quest’anno il Sindaco Dott. Antonio Musca, ha voluto aderire all’iniziativa UNICEF “Per ogni bambino nato un bambino salvato” che permette all’Amministrazione Comunale di adottare tante Pigotte, quanti sono i bambini nati durante il 2024 e donarle ai nuovi cittadini. Un prezioso dono che salva la vita ai bambini d’oltre mare.
Le Pigotte sono state realizzate dalle mamme, nonne, zie e nipotini di Sinagra, che si sono riunite in laboratorio di cucito creativo. Un progetto fortemente voluto, dalla Dott.ssa Marzia Mancuso, Assessora alle politiche socio-sanitarie, che ha contattato la Presidente UNICEF del Comitato Provinciale di Messina, Angela Rizzo Faranda, che, entusiasta per l’iniziativa, le ha fornito il materiale UNICEF per la realizzazione delle Pigotte.
Marzia ha coordinato, in modo egregio, le signore durante i lavori per la realizzazione di piccoli capolavori. Con amore sono state realizzate 17 Pigotte, bellissime, una diversa dall’altra, tutte sorridenti e dagli occhi felici, consapevoli di donare la vita a molti bambini vulnerabili e bisognosi di aiuto.
…. Ma c’è di più, per la consegna delle Pigotte ai neogenitori, da parte dell’amministrazione comunale, le bambole dell’UNICEF, sono arrivate, alla casa comunale, su una slitta, guidata da elfi in cartapesta e panno lenci, entrambi realizzati da una nonna sinagrese, esperta in arti antiche e ormai quasi perse nella notte dei tempi!!!!!
La Faranda dichiara: “La Pigotta, è il simbolo dell’UNICEF e del suo operato nel mondo, aiuta l’Organizzazione, a realizzare il programma UNICEF di lotta alla mortalità infantile, nei paesi in via di sviluppo, denominato "Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
L’adozione della Pigotta, infatti, garantisce, a questi bambini, un pacchetto costituito da un kit salvavita che prevede: vaccini, dosi di vitamina A, sali reidratanti, kit ostetrico per parto sicuro, assistenza ai bambini nelle emergenze e mantenimento della catena del freddo. Grazie alla Pigotta, in tutti questi anni, è stato possibile salvare milioni di bambini nei paesi più poveri del mondo. In segno di gratitudine ho voluto donare attestati di merito, al Sindaco, all’Amministrazione Comunale, all’Assessora e alle Signore impegnate nelle attività di laboratorio”
La Mancuso ha dichiarato di essere felice di aver vissuto questa esaltante esperienza, che oltre a far felici i neo cittadini sinagresi e a salvare tanti bambini, nei paesi in via di sviluppo, ha acconsentito di realizzare un suo sogno che ha visto coinvolti, con gioia e generosità, tre generazioni: nonne, mamme e nipotini, che insieme si sono uniti con un unico obbiettivo: “I bambini al centro”! Tutte le signore, anche quelle che, come lei, non avevano mai tenuto l’ago in mano, come per magia, hanno saputo realizzare deliziose Pigotte.