Anche il Comune di Itala ha aderito all’Iniziativa UNICEF, riservata ai Sindaci: “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”
2 minuti di lettura
Anche il comune di Itala ha aderito all’Iniziativa UNICEF: “Per ogni bambino nato, un bambino salvato”, grazie alla sensibilità del Signor Sindaco Dott. Daniele Laudini che già aveva dimostrato vicinanza a UNICEF adottando una pigotta che lo rappresenta nei panni di Sindaco e che tiene in bella mostra nella sua stanza al Comune.
Artefice dell’iniziativa la responsabile del plesso di Itala, la Maestra Marilena Triolo, referente, per l’I. C. “Alì" del Progetto UNICEF-MIM “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”
Il progetto UNICEF riservato ai Comuni è stato fortemente voluto dall’Assessora, Dottoressa Francesca Cacciola; che insieme al Sindaco e alla Triolo hanno seguito l’iter e lo svolgimento del progetto.
Alla cerimonia della consegna delle Pigotte, è stata invitata la Presidente Provinciale UNICEF, Angela Rizzo Faranda, che ha partecipato con gioia.
Ad accogliere i genitori con i bambini, l’Assessora Dott.ssa Francesca Cacciola, la Consigliera Dott.ssa Terrani Valentina, l’Assessore Luciano Di Leo e la Maestra Triolo.
L’Assessora Cacciola ha ribadito il suo compiacimento per l’adesione al progetto UNICEF, sottolineando che, per ogni bambino nato nel Comune di Itala è stato adottato un bambino nei paesi poveri del mondo.
Ha proseguito: “Per le 7 Pigotte adottate, tante quanti nati ad Itala, abbiamo consentito all'UNICEF di fornire a 7 bambini: interventi mirati che riducono il pericolo di mortalità nei primi cinque anni di vita”.
La Presidente provinciale UNICEF, ha esposto brevemente la situazione di grande disagio che vivono i bambini nei paesi in via di sviluppo ponendo l’accento sull’operato di UNICEF in queste parti del mondo.
La Triolo ha spiegato che, il kit salvavita, acquistato da UNICEF con i proventi ricavati dall’adozione di ogni Pigotta, è composto da vaccini, dosi di vitamina A, Sali reidratanti, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria … e tutto ciò consente, appunto, di salvare la vita ad un bambino.
Si è quindi proceduto alla consegna delle Pigotte alle famiglie e nuovi nati presenti.
Di seguito la Presidente UNICEF, ha manifestato la sua gratitudine consegnando all’Amministrazione Comunale, l’attestato di rito, mentre l’Assessora Francesca Cacciola, ha consegnato una targa ricordo alla Presidente e alla Maestra Marilena Triolo per la gradita collaborazione. L’incontro si è concluso con un momenti di convivialità