Messina

Giardini Naxos promuove un convegno per la giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

3 minuti di lettura

10/01/2024

La Referente UNICEF, per Giardini Naxos, Pancrazia Marcuccio, in collaborazione con le volontarie del luogo e l’Amministrazione Comunale ha organizzato un convegno per celebrare la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Nella Biblioteca Comunale di Giardini Naxos, grande favore di partecipanti alla conferenza: “I diritti della Convenzione ONU … e i bambini di Giardini” organizzata nell’ambito del programma: “Naxos in biblioteca” e delle iniziative, rivolte alla cittadinanza:  "Aiutaci ad aiutare" fortemente volute da Fulvia Toscano, Assessore alla cultura e alle pari opportunità, per il Comune di Giardini.
A porgere i saluti istituzionali, la Marcuccio, l’Assessore Ferdinando Croce, per il Sindaco Stracuzzi e Padre Giuseppe Di Mauro, parroco della chiesa Santa Maria Raccomandata, che collabora per iniziative rivolte ai bambini di Giardini. 

Ad aprire gli interventi la presidente provinciale UNICEF, Angela Rizzo Faranda, che ha illustrato, la nascita e la storia dell’UNICEF, premio nobel per la pace, sottolineando, ai numerosi presenti, in maniera dettagliata le finalità dell’Organizzazione che “raccoglie fondi e donazioni, impegnandosi, a favore dei bambini e delle mamme, nelle regioni di crisi e nei paesi più poveri del mondo, con programmi di assistenza per i bambini e le donne e si impegna affinché non si abusi di loro e non vengano sfruttati, garantendo: salute, istruzione e protezione, contro qualsiasi forma di violenza”. “Tutti i bambini e le bambine del mondo, hanno gli stessi diritti non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione o se sono ricchi o poveri” ha concluso la Presidente. Ha poi proseguito presentando le attività che l’UNICEF svolge in Italia e i progetti che propone alle scuole, si è poi soffermata sul preambolo e sugli articoli della Convenzione, ratificata nel 91’ dall’Italia e resa esecutiva con la legge 176, che ha permesso alla  nostra Costituzione di assorbirne i contenuti e gli obiettivi.

Al tavolo dei relatori anche l’avvocata Graziella Longo che ha definito l’intervento della Faranda appassionato, coinvolgente e competente e ha rimarcato il richiamo della Costituzione Italiana, agli articoli della Convenzione. 

Ha poi proposto l’istituzione della figura del Garante per i diritti dei bambini, nel Comune di Giardini e in quelli viciniori. Un invito, ha poi rivolto, al Comune di Giardini affinché vengano realizzate alcune idee e progetti a favore dei più piccoli per un maggiore coinvolgimento degli stessi.
Non ci stancheremo mai – ha concluso la referente del gruppo locale Unicef, Pancrazia Marcuccio - di continuare a sognare e sperare affinché tutti i bambini del mondo possano godere degli stessi diritti e proprio per questo motivo, nell’anniversario della convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza abbiamo voluto ricordare questa importante giornata con un incontro tematico ringraziando anche tutte le associazioni che sono intervenute e che collaboreranno con noi per migliorare la vita dei bambini di Giardini”.

10/01/2024

News locali correlate