Il sindaco e l’amministrazione comunale di Castroreale, abbracciano il progetto UNICEF: “Per ogni bambino nato un bambino salvato”
4 minuti di lettura
L’iniziativa fortemente voluta dall’Assessora dott.ssa Elvira Torre e dal presidente del consiglio, dott. Santo Buglisi.
Nella ridente cittadina di Castroreale, uno fra i borghi più belli d’Italia, nella prestigiosa Aula Consiliare di Palazzo Peculio si è svolta la cerimonia della consegna delle Pigotte ai nuovi nati del 2023
Presenti il Presidente del Consiglio Comunale, dottor Santo Buglisi, l'Assessora alle Politiche Sociali, dottoressa Elvira Torre, il Sindaco del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, Roberto Cambria e la Presidente Provinciale UNICEF per il comitato di Messina, Angela Rizzo Faranda
Ad aprire la manifestazione, Santo Buglisi, che ha espresso tutto il suo compiacimento per l’adesione al progetto. “Il legame con Unicef - ha dichiarato - diventa sempre più solido attraverso queste iniziative che coinvolgono bambini e famiglie in un percorso comune fatto di solidarietà, impegno e consapevolezza”.
A seguire l’intervento di Elvira Torre, che ha porto i saluti del Sindaco dott. Giuseppe Mandanici. “Per il secondo anno consecutivo - ha detto - l'Amministrazione Comunale ha sposato il progetto UNICEF "Per ogni bambino nato, un bambino salvato". Oggi, insieme alla presidente prof.ssa Angela Rizzo Faranda, abbiamo donato 15 pigotte ai 15 bambini nati nel 2023 e residenti nel comune di Castroreale ed è stato un piacere accoglierli insieme alle loro famiglie presso l'aula consiliare. Ringrazio la Faranda per la sua costante presenza, ogni qual volta il comune di Castroreale decide di portare avanti le iniziative UNICEF, lei non manca mai all'invito, questo è sinonimo di umiltà e di amore verso la missione dell’UNICEF. È sempre un onore poterla incontrare. La sinergia che si è creata con UNICEF è molto importante, perché fatta di amicizia e di aiuti concreti. L'Amministrazione Comunale vuole continuare a portare avanti anche altre iniziative che UNICEF propone, per rafforzare questo legame e per contribuire ad aiutare, fattivamente, le popolazioni povere e soprattutto i bambini meno fortunati dei nostri, nel mondo. Ringrazio anche a tutte le famiglie presenti oggi, che hanno sfidato il caldo afoso, per partecipare a questo momento simbolico. I nostri piccoli oggi hanno ricevuto una pigotta, altri bambini meno fortunati sparsi nel mondo hanno ricevuto una possibilità in più di vita e di crescere sani ed essere felici.”
Roberto Cambria, Sindaco delle ragazze e dei ragazzi, ha preso la parola manifestando il suo entusiasmo e passione giovanile.
“Desidero esprimene la mia gratitudine alle famiglie che stanno partecipando alla consegna delle Pigotte dell'UNICEF. Queste rappresentano un simbolo noto, che sottolinea l'importanza di questa prestigiosa Organizzazione, impegnata nell'assistenza a madri e bambini in situazioni di difficoltà, affrontando problemi che vanno dalle condizioni igienico-sanitarie alla carenza di cibo. Adottando queste splendide e uniche Pigotte, possiamo contribuire a migliorare la vita di una famiglia in difficoltà. Desidero ringraziare la nostra Amministrazione Comunale, che ha reso possibile questa significativa giornata, aderendo all’iniziativa, con il supporto della Presidente del Comitato di Messina per l’UNICEF, Angela Rizzo Faranda. Ho l'intenzione di proseguire con altre iniziative in collaborazione con l'UNICEF. Una delle mie idee è quella di organizzare mercatini, il cui ricavato sarà donato all'Organizzazione benefica, permettendoci di partecipare, seppur in piccola parte, alla grande missione di garantire che nessun bambino soffra a causa di carestie, problemi igienici, conflitti armati e molto altro... Spero di poter sviluppare e condividere con tutti voi le mie idee”.
Angela Rizzo Faranda, dopo aver portato i saluti della Presidente Nazionale UNICEF, prof.ssa Carmela Pace ed augurato una vita felice ai nuovi nati sotto il segno dell’UNICEF, ha parlato della nascita di Pigotta ed ha ringraziato il sindaco, Dottor Mandanici, l'Amministrazione comunale, il Presidente del Consiglio Buglisi e l'Assessora Torre per la solidarietà manifestata verso l'UNICEF e i suoi progetti ed ha espresso compiacimento per l'istituzione del consiglio dei ragazzi che rappresenta un valore aggiunto per l'amministrazione comunale di una cittadina. Inoltre ha manifestato gratitudine per la programmazione delle attività di solidarietà proposte da Roberto ed ha concluso dicendo di sentirsi onorata di essere presente alla cerimonia.
A consegnare le Pigotte, alle splendide bambine e bambini intervenuti insieme ai genitori e qualche nonno, Buglisi, Torre e Cambria, mentre i genitori, grati per il grazioso dono, hanno espresso commozione per l’iniziativa e solidarietà verso i bambini, vulnerabili d’oltre mare che aspettano il nostro aiuto.
Al Sindaco e all’amministrazione Comunale, la Faranda ha rilasciato un attestato di gratitudine, a firma sua e della Presidente Nazionale