Mercoledì 7 giugno 2023 è stato inaugurato, a Palazzo Marziani di Furnari, nei locali adibiti ad attività inerenti a “Nati per leggere”, un Baby Pit Stop UNICEF, realizzato in accordo con l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Dott.ssa Paola Belardo e l’impegno dell’Ing. Serenella Catalano, Project manager e coordinatrice dei volontari di “Nati per leggere”
Questo Baby Pit Stop, fortemente voluto da Serenella Catalano e richiesto dall’Assessore Paola Belardo, è stato approvato da UNICEF che ha fornito materiale informativo e delle pubblicazioni “Benvenuti al mondo” che recano consigli pratici per i neo genitori, riguardo la promozione di una sana alimentazione, la cura del gioco finalizzato a stimolare l’interesse e la curiosità del bambino e per una cura responsabile allo sviluppo della prima infanzia.
Angela Rizzo Faranda, Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, ha donato, per la biblioteca dei piccoli, delle pubblicazioni UNICEF: “I diritti dei bambini in parole semplici” “Io rispetto” ed un poster UNICEF sui diritti dei bambini. Il Baby Pit Stop permetterà alle mamme che allattano, di poter beneficiare dei servizi erogati dal comune, come la lettura rivolta ai piccoli e la fruizione della prestigiosa biblioteca comunale di Furnari.
A dare il saluto di benvenuto, l’Assessore Belardo, che, con il suo bambino avvolto nella fascia porta bébé, ha sottolineato l’utilità del baby pit stop nei locali pubblici in modo da permettere alla mamma di poter allattare e cambiare il pannolino al proprio bambino.
La Catalano si è soffermata sulle attività che svolge, insieme alle volontarie, di “Nati per leggere” che permettono, ai piccoli fruitori, di avere un primo approccio con il libro e di socializzare con la pratica della lettura, in quest’ottica ben si inserisce la presenza di un baby pit stop, che permette alla mamma di partecipare alle attività.
La volontaria UNICEF, Rizzo Trischitta Maria, ha ribadito l’importanza dei Baby Pit Stop nei luoghi di cultura, per permettere alle mamme che allattano di partecipare ad eventi culturali.
La Faranda ha intrattenuto comunicando che L’UNICEF, in linea con le direttive dell’OMS, promuove, in tutto il mondo la pratica dell’allattamento materno per garantire, alle mamme e ai bambini, il diritto alla salute, sancito dall’articolo 24 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
In Italia l’UNICEF sostiene il programma: ‘Insieme per l’Allattamento’ e si propone di valorizzare le buone pratiche, per la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno, tramite alcuni programmi: ‘Ospedali e comunità Amici’ e sostenendo all’allestimento di Baby Pit Stop, spazi adeguati, attrezzati di fasciatoio e comoda poltroncina, all’interno di realtà pubbliche e private dove, la mamma, può sostare per allattare e cambiare il pannolino al proprio bambino.
La pratica dell’allattamento materno è importantissima per la crescita psicofisica del bambino, per la difesa da tutte le forme di malnutrizione infantile, ritardi nella crescita e obesità, il latte materno è il primo vaccino e incide positivamente sulla sfera affettiva del bambino.
Nei paesi in via di sviluppo, ha aggiunto, l’UNICEF promuove l’allattamento materno, in quanto azione di contrasto alla fame, alla povertà, e all’inquinamento, riduce le disuguaglianze e promuove azioni sostenibili contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 30 dell’ONU.
Inoltre ha dichiarato che se tutte le mamme allattassero al seno, il proprio bambino, sin dalla nascita, in modo esclusivo fino al sesto mese di vita, avremmo milioni e milioni di bambini morti in meno, in tutto il mondo.
L’Ostetrica dott.ssa Azzurra Branca ha illustrato i benefici del latte materno per la prima infanzia del bambino e per sua vita futura.
Ha concluso gli interventi la Dirigente Scolastico dell’I. C. Novara di Sicilia, prof.ssa Concetta Carnabuci, che ha sottolineato, come l’allattamento in biblioteca, permetta alla mamma di dedicarsi alla lettura ed avvicinare il neonato a questa pratica promuovendone l’amore per i libri e il futuro successo scolastico.
Infine, Angela rizzo Faranda, Paola Belardo, Serenella Catalano e Concetta Carnabuci hanno inaugurato il baby Pit Stop, togliendo il telo che copriva il fasciatoio, offerto da privati e la poltroncina, generosamente donata, dall’Assessore Belardo.
Presenti all’evento, la Prof.ssa Giacoma Crisafulli, vicepreside dell’I. C. Novara di Sicilia e l’inviato della Gazzetta del Sud, Giornalista Dott. Carmelo Catania, che ha pubblicato, sul quotidiano, un articolo dedicato all’evento.