La Collezione “Ritratto di una terra” di Fritz Helmut Ehmke donata per finanziare progetti UNICEF
3 minuti di lettura
Il critico d’arte Dr. Fabio Massimo Bertolo, così commenta la collezione “Ritratto di una terra” di Fritz Helmut Ehmke: “La raccolta si configura come un insieme omogeneo di acquarelli e disegni a china opera del tedesco Fritz Helmut Ehmke (1878-1965), rinomato artista, grafico, book e type designer, creatore di numerosissimi caratteri tipografici. Nei diversi soggiorni a Taormina tra il 1930 e il 1957 realizzò le 12 opere, che si configurano come un armonico e coerente “ritratto” pittorico di Taormina, vista attraverso gli occhi di un viaggiatore da Grand Tour. I soggetti sono scorci figurativi di angoli perlopiù naturalistici del panorama taorminese, ripresi dal vivo e immersi nella luce calda della Sicilia. Il ritratto che ne esce è di una terra di Taormina dai colori accesi, vivi, splendenti, immersa in una natura primigenia. Un paesaggio atavico e primordiale in cui si percepisce l’occhio dell’artista intento a cogliere il senso della natura che si dispiega in un’agave, in una pianta di cactus o in un fico d’India. Taormina è ritratta anche nel suo dedalo di vicoli, di piazzette e palazzi, in alcuni disegni a china che rendono, nell’essenzialità del tratto, tutta la forza espressiva dell’artista, che nasce grafico e dunque meglio di chiunque altro sa cogliere la sostanza delle cose, siano esse espressione dell’arte umana o del miracolo della natura”.
Sabine e Tanja, hanno donato a UNICEF, tramite Carmelita Maricchiolo, Referente UNICEF per Taormina, questi 12 acquarelli: collezione “Ritratto di una terra”, opera del famoso pittore F. H. Ehmke, dipinti durante i suoi soggiorni a Taormina di cui si innamorò perdutamente. Carmelita Maricchiolo e la Presidente Provinciale UNICEF per Messina Angela Rizzo Faranda, hanno lanciato un appello ai donatori UNICEF di Taormina e Messina, affinché gli acquarelli trovassero casa. Le donazioni non si sono fatte attendere! L’importante somma realizzata si trasformerà in cure, acqua e cibo, per tutti quei bambini che ogni giorno, nei paesi in via di sviluppo lottano per la loro sopravvivenza e in aiuti umanitari per quei bambini che vivono in emergenze, calamità naturali e conflitti armati.
I progetti UNICEF a cui i donatori hanno voluto devolvere le offerte sono: “Emergenza bambini a Gaza” e Campagna globale di “Vaccinazione”
GAZA
Grazie al contributo dei donatori, l’UNICEF può continuare a portare aiuti umanitari a questi infelici bambini e alla martoriata popolazione. Tra gli interventi sostenuti dall’UNICEF: Acqua e Igiene, Cure mediche, Interventi sanitari, Vaccini, Cibo, Beni di prima necessità, Alimenti terapeutici salvavita, Protezione dell’Infanzia, Istruzione, Protezione Sociale, Recupero psicologico.
VACCINI
La vaccinazione è uno degli interventi più potenti ed efficaci per la salute e il benessere umano. Ogni anno, le vaccinazioni prevengono circa 2,5 milioni di morti infantili da difterite, tetano, pertosse e morbillo.
L’UNICEF svolge questa attività nei 196 paesi in cui è presente
Tutti i bambini hanno diritto di crescere sani, giocare, di andare a scuola e di avere opportunità e l’UNICEF c’è per ogni bambino e fa tutto il possibile per raggiungerli e proteggerli, ovunque si trovino e grazie ai donatori possiamo fare la differenza per questi bambini