Messina

La musica per la pace. Il talento del maestro Francesco Allegra per i bambini di Gaza

3 minuti di lettura

11/06/2024


L’UNICEF ITALIA compie quest’anno 50 anni di incessante impegno in difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti. 
Per l’occasione il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, presieduto da Angela Rizzo Faranda, ha voluto festeggiare, organizzando, alla sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele: “Concerto per Gaza” che ha riscosso grande partecipazione e consenso di pubblico.

L’evento che è stato promosso da UNICEF, ha visto la collaborazione dell’Ente Autonomo Regionale Teatro Vittorio Emanuele, dell'Accademia Filarmonica, dell'Accademia Syntagma Musicum ed ha avuto il sostegno della Federspev, della Confraternita di S. Giuseppe al Palazzo, di alcuni donatori e la partecipazione dell’AMMI 
Ad esibirsi al pianoforte, fra scroscianti applausi, in una sala gremita, il talentuoso M° Francesco Allegra, ex bambino prodigio. 

Dopo l’introduzione della Faranda, che ha porto i saluti della presidente nazionale Carmela Pace, sono intervenuti il Dott. Marcello Minasi, presidente dell’Accademia Filarmonica; il Prof. Antonino Arcoraci, presidente della Federspev e la Prof.ssa Rosellina Zamblera Crisafulli, past president dell’AMMI.
A presentare il maestro Francesco Allegra è stata la Prof.ssa Grazia Spuria, direttrice artistica dell’Accademia Filarmonica che ha curato il programma di sala e stilato le note al programma.
A tutti loro e al Dott. Orazio Miloro, Presidente dell’Ente teatro Vittorio Emanuele, va il nostro sentito ringraziamento.

La storia di UNICEF, prima agenzia istituita dall’Onu – ha detto la presidente Angela Rizzo Farandacomincia in bianco e nero, l’11 dicembre del 1946, per risollevare le condizioni dei paesi europei alla fine della seconda guerra mondiale e il suo impegno maggiore è stato profuso proprio in Italia. Una storia straordinaria che continua ancora oggi, operando in 196 paesi. Il 19 giugno del 1974 nasce il Comitato Italiano per l’UNICEF e quest’anno ne festeggiamo i suoi 50 anni con questo concerto. Siamo profondamente grati al talentuoso maestro Francesco Allegra che con generosità si è esibito a favore della Campagna UNICEF “Emergenza bambini a Gaza” 

Il M° Francesco Allegra, al quale la Presidente provinciale UNICEF è legata da una profonda e sincera amicizia, vanta un curriculum costellato di successi in Italia e all’estero.
Già docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani, il maestro Allegra dall’A.A.2023/24 ricopre la cattedra di Musica da Camera al Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera Terinese e da otto anni la carica di pianista accompagnatore al Conservatorio “Corelli” di Messina; ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e si è diplomato, a 16 anni, al Conservatorio “Corelli” di Messina, sotto la guida del maestro Dario Nicoletti con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, portando a termine il percorso di studi in soli 6 anni. Inoltre è stato anche il più giovane docente tirocinante del Conservatorio  “Arcangelo Corelli” di Messina. 
Durante l’applauditissimo concerto il maestro Francesco Allegra, ha eseguito brani di Scarlatti, Beethoven, Chopin e Albeniz ed ha concesso dei bis richiesti a gran voce dal pubblico.

Ringraziamo di cuore i donatori e gli intervenuti per le generose e preziose offerte, che si tramuteranno in aiuti ai bambini a Gaza: compresse per la purificazione dell'acqua, per assicurare che i bambini costretti a fuggire dalle loro case abbiano accesso all'acqua potabile. Coperte e teloni alle famiglie di Gaza in situazioni di emergenza e per proteggerle dagli agenti atmosferici. Kit di emergenza per assistere bambini feriti e le famiglie che hanno bisogno di cure mediche urgenti. Ogni kit contiene medicine, cibo, coperte, latte e acqua pulita.
Noi continueremo a chiedere il Cessate il fuoco permanente

11/06/2024

News locali correlate