La Pigotta UNICEF, ai primi nati del 2023 al policlinico di Gaetano Martino di Messina
2 minuti di lettura
Per il terzo anno consecutivo, l’iniziativa promossa dal Comitato Provinciale di Messina per l’Unicef, presieduto da Angela Rizzo Faranda, che consiste nel donare la pigotta, alle mamme dei primi due nati dell’anno, un bimbo e una bimba, che vedranno la luce al Policlinico Gaetano Martino di Messina.
Questa iniziativa è resa possibile grazie alla generosità della biologa, dott.ssa, Rosalba Caruso, madrina dell’evento e sostenitrice Unicef, in servizio presso l’Uoc di Patologia clinica, settore di Tipizzazione Tissutale del Policlinico, che ha donato le due Pigotte, alle mamme dei primi due bimbi nati nel 2023, per tenere viva la memoria della madre, signora Maria Rosaria Valenti, insegnante che tanto si è spesa per i bambini e che condivideva i contenuti e gli obiettivi dell’Unicef.
La prima Pigotta è stata consegnata dalla Dott.ssa Rosalba Caruso, alla presenza della Presidente Angela Rizzo Faranda, come segno di benvenuto, alla piccola Giada Nina Ferrara, nata all'1,40 del 1 gennaio 2023, da mamma Gaetana Caccamo e papà Joseph, assistita dall'equipe composta da Alessandro Solano (ostetrico), Antonio Denaro e Martina Mongitore (ginecologi), Antonina Paolata (neonatologa) e Loredana Rumeno (infermiera).
Il primo maschietto dato alla luce al Policlinico è invece Vasiliu Nathan, nato alle 21,32 del 1 gennaio 2023, da mamma Vigneri Ausea e papà Gabriele. L'equipe era composta da Roberta Granese e Urbani Patrizia (ginecologhe), Sottile Dominique (ostetrica), Arria Rosaria (infermiera), Mancuso Alba (neonatologa).
Giada e Nathan sono stati dati alla luce nel reparto di Ostetricia e ginecologia del Policlinico “Gaetano Martino” da tempo impegnato nel percorso per ottenere l’attestazione Unicef di “Ospedale amico dei bambini e delle bambine”.
L’organizzazione è stata curata dalla presidente provinciale dell'Unicef, Angela Rizzo Faranda che ringrazia i professori Carmelo Romeo direttore dell'Uoc del Dipartimento Materno Infantile e Alfredo Ercoli, direttore dell'Uoc di Ginecologia e ostetricia del Policlinico per aver autorizzato l'iniziativa, la dott. Piera Liotta e l’ostetrica Serena Villari per la preziosa collaborazione.