Questa volta l'iniziativa solidale arriva dal Comune di Pettineo.
La Vicepresidente del Consiglio Comunale della cittadina, Dott.ssa Francesca Cuva, ha voluto organizzare, in collaborazione con il Comitato Provinciale UNICEF di Messina, un laboratorio di Pigotte UNICEF coinvolgendo le signore del borgo.
La Presidente Provinciale UNICEF Angela Rizzo Faranda ha mostrato, da subito, entusiasmo per l'iniziativa e il risultato è stato sorprendente!!!!!
La Faranda dichiara:
“Sono molto grata alla dott.ssa Francesca Cuva, per aver promosso questa bella iniziativa, a Pettineo ed aver organizzato in modo impeccabile questo primo laboratorio artigianale per la comunità, che si è svolto, in 2 momenti diversi, per la realizzazione delle Pigotte Unicef, le bambole speciali che aiutano tantissimi bambini nel mondo”.
L’iniziativa ha avuto grande risonanza nel territorio ed è stata ripresa anche dalla TV locale Telemistretta.
https://youtu.be/HHDG9mSX4Rk?si=0B9gozjKsfwCRoTJ
La testimonianza della Dott.ssa Francesca Cuva:
“L'evento organizzato dal Comune, in collaborazione con il Comitato provinciale per l'UNICEF di Messina, è stato un modo creativo per sostenere gli aiuti rivolti a tutti i bambini e le bambine del mondo che si trovano in difficoltà. Abbiamo pensato di realizzare un laboratorio artigianale, coinvolgendo volontari, accomunati dalla passione per il cucito, a collaborare e lavorare insieme per vestire le Pigotte, bambole di pezza dal cuore grande. Il laboratorio si è rivelato un ottimo modo per stimolare, la nostra sensibilità, alla tematica della solidarietà, oltre che un momento di ritrovo e di condivisione del proprio tempo e delle proprie passioni. Pertanto la nostra Amministrazione è pronta a riproporre altri eventi di questo tipo. Mettersi a disposizione, fermandosi qualche ora dal vortice quotidiano in cui va tutto così veloce, è sinonimo di "donare" a dimostrazione di come si possa fare tanto riscoprendo il senso più umano della nostra esistenza”.
Le signore, partecipanti al laboratorio hanno voluto esprimere tutto il loro entusiasmo per l’esperienza vissuta finalizzata a contribuire, con l’UNICEF, a regalare un sorriso ad un bambino meno fortunato.
Maria Cristina Crisafulli:
“L'esperienza del dare dovrebbe essere materia scolastica perché si riceve più di quello che si dona, a volte anche centuplicato. Nel caso delle Pigotte, ci si mette in gioco con le proprie abilità e materialmente si realizza la cosa più semplice: una bambola. Mentre le monti i capelli o le cuci il vestitino, ti guarda con quel sorriso semplice di bambino che ti riporta alla tua infanzia … ed è in quel momento, che realizzi, che quanto stai facendo, aiuta a rendere più leggera l'infanzia di un altro bimbo che non ha avuto la tua stessa fortuna.
Maria Rosa Russo:
“Partecipare al laboratorio è stata una bellissima esperienza e ringrazio di cuore la dottoressa Francesca Cuva per averci dato questa possibilità. Ma grazie soprattutto all'UNICEF perché si prende cura dei bambini di tutto il mondo che si trovano in difficoltà. La mia felicità è immensa perché ho potuto contribuire anch'io a regalare un sorriso ad un bambino”.
“Dietro ogni Pigotta - dice la Faranda - ci sono i volti e i nomi delle persone che l’hanno voluta, l’hanno realizzata e data in adozione.
Risultato eccellente!!!!! Meravigliosa la collezione Pigotte, eleganti e raffinate, realizzate a Pettineo.
Sono grata alle signore e ai bambini che si sono cimentati nella realizzazione di queste piccole opere d'arte e alla Dott.ssa Francesca Cuva, per aver curato, con amore, questa bella iniziativa, che ha permesso all’UNICEF di raggiungere bambini, anche negli angoli più remoti del mondo”
Ai partecipanti e agli adottanti La Presidente provinciale UNICEF ha rilasciato attestati di gratitudine