Messina

Per i 50 anni di UNICEF ITALIA: “La Pigotta a scuola”

24/07/2024

Gli alunni degli Istituti Comprensivi: “S. Stefano Camastra” (ME) e “Mazzini” plesso “Cristo Re” di Messina, in collaborazione con il Comitato provinciale di Messina per l’UNICEF presieduto da Angela Rizzo Faranda, in occasione del 50° anniversario della nascita di UNICEF ITALIA, hanno voluto aderire al progetto dell'UNICEF "La Pigotta a scuola”

Entrambi gli istituti hanno conseguito l’attestazione di “Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” in quanto i Docenti hanno svolto con i bambini e gli alunni percorsi didattici finalizzati alla conoscenza e attuazione della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”.
Fra le varie attività, particolare attenzione, è stata rivolta alla Pigotta: la bambola dell’UNICEF che garantisce, ai bambini dei paesi poveri, programmi alla salute, acqua potabile, Kit salvavita, vaccini, istruzione, sostegno e scuole in emergenza ai bambini durante i conflitti e le calamità naturali.

All’I. C. S. Stefano Camastra, dietro richiesta dei bambini e dei docenti, la Professoressa Rosaria Catanzaro, ha coordinato i laboratori tenuti a scuola, in tutte le classi di tutti i plessi, nell’ambito dei quali, docenti, mamme, nonne e alunni hanno realizzato delle bellissime, raffinate ed eleganti Bambole che sono state tutte adottate: una per classe.

Mentre all’I. C. Mazzini, l'Insegnante Carmen Barbagallo, grazie alla sua bravura nell’arte del cucito e della pittura, con generosità, si è impegnata a realizzare delle bellissime Pigotte, che le 5 Sezioni di Scuola dell'Infanzia, del Plesso Cristo Re, hanno voluto adottare, una per sezione, per ripercorrere insieme a Pigotta l'operato di UNICEF, nel mondo e sensibilizzare i piccoli alunni, verso i diritti inalienabili di cui devono godere tutti i bambini del mondo.

Le bambole solidali sono state messe in bella mostra per essere ammirate dai bambini, che, con gli occhi pieni di meraviglia, hanno posto tante domande, alle quali i docenti hanno risposto, raccontando loro le “Storie di Pigotta”

La Presidente Provinciale Faranda, desidera ringraziare i Dirigenti Scolastici: Prof.ssa Maria Larissa Bollaci e Prof. Nicola Labate, le referenti del Progetto UNICEF per le due scuole: Prof.ssa Rosaria Catanzaro con la Vicepreside Prof.ssa Margherita Rescifina e l'Insegnate Annabella Cavallaro con l’Ins. Carmen Barbagallo che hanno coordinato le attività, le educatrici e i bambini. La Faranda conclude: “Sono grata all'impegno dei Docenti, dei genitori e delle nonne che, con cuore generoso, hanno donato felicità agli alunni e la vita a tanti bambini dei paesi in via di sviluppo, che riceveranno, tramite l’UNICEF, vaccini, acqua potabile e sostegno nelle emergenze.

24/07/2024