Messina

Per i 50 anni di UNICEF Italia: "La pigotta a scuola" all'Istituto Comprensivo Giardini

20/06/2024

Si è concluso il partenariato, stretto, per l’anno scolastico 2023/24, fra l’Istituto Comprensivo Giardini e il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, nell’ambito del quale sono state realizzate le Pigotte UNICEF, che sono state adottate: 1 per ogni classe dell’Istituto.

Ad inizio anno scolastico, la proposta di partenariato della Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, Angela Rizzo Faranda, è stata accolta con grande entusiasmo dal Dirigente Scolastico Prof. William D’Arrigo che ha fortemente voluto promuovere alcuni laboratori, di cucito creativo, nei vari plessi scolastici per realizzare le magiche Pigotte dell’UNICEF, che salvano la vita dei bambini.
Siamo grati alla Docente Referente del progetto, per l'istituto, Prof.ssa Leonarda Trovato, che, con grande entusiasmo, ha coordinato i Docenti Responsabili dei vari plessi, per attuare i vari incontri.
Ringraziamo la Referente del progetto, per UNICEF, Pancrazia Marcuccio, referente UNICEF per Giardini Naxos, che si è recata nei vari plessi per sensibilizzare gli alunni verso il messaggio UNICEF  spiegando il nobile fine del Progetto Pigotta. La Marcuccio, inoltre, ha organizzato i vari laboratori, coordinato le Volontarie UNICEF del luogo e, insieme alla Trovato, ha coinvolto: mamme, nonne e bambini, nella realizzazione delle bambole dell’UNICEF.

Numerose le nonne e le mamme che hanno partecipato, con grande fervore, all’iniziativa sotto gli occhi incantati dei bambini che con meraviglia hanno visto animarsi pezzetti di stoffa che si sono trasformati in meravigliose bambole che daranno la vita a tanti bambini, che dall’altra parte del mondo, aspettano il nostro aiuto.

A dare anima e sorriso alle Pigotte sono state delle vere artiste che hanno disegnato i volti delle bamboline; a loro va la nostra gratitudine.
Ad ogni Pigotta i bimbi hanno dato il nome e compilato la carta di identità.

Per l’evento finale, il Dirigente Scolastico ha voluto fare le cose in grande ospitando l’iniziativa all’anfiteatro del Resort UNAHOTELS Beach Sicilia, dove la Marcuccio, insieme alle volontarie, ha allestito una postazione UNICEF e la mostra delle Pigotte realizzate nei plessi scolastici di: Pallio, Calcarone, Gaggi e Schisò.
I bambini stringevano, sul cuore, con gioia ed orgoglio, la Pigotta adottata dalla propria classe, certi di aver compiuto una bella azione di solidarietà.

La solidarietà però è contagiosa e si è estesa nel territorio, alcuni bambini e nonne, infatti, hanno voluto adottare una Pigotta tutta per sé e le volontarie AVULS di Giardini, del gruppo AVULS di Gaggi, hanno voluto adottare una Pigotta che donerà un sorriso ai bambini ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica, dell’Ospedale di Taormina, dove prestano servizio di volontariato.

Dopo i saluti del Dirigente D’Arrigo, della Presidente Faranda e della Referente Marcuccio, tutti i bambini hanno sfilato sul palco con le Pigotte realizzate nei vari laboratori.
Il Dirigente Scolastico, a cui va tutta la nostra gratitudine, ha manifestato tutto il suo entusiasmo per l’iniziativa, dichiarando di volerla ripetere anche il prossimo anno scolastico e, a nome della scuola, ha voluto donare una targa ricordo alla Faranda che, a nome di tutti i volontari UNICEF di Messina e Giardini Naxos, ha donato al Preside, un attestato per l’Istituto e una Pigotta realizzata, a sua somiglianza, dalle volontarie Marilena Triolo e Mariella Cacciola, che ringrazia con affetto.

Alla Trovato, a tutte le Volontarie UNICEF, alle nonne, alle mamme, alle truccatrici e ai vari plessi scolastici che hanno adottato le Pigotte, la Presidente Provinciale UNICEF ha rilasciato attestati di gratitudine.

20/06/2024