Il progetto "Lotta alla mortalità materna ed infantile in Afghanistan" è il tema portante della 5° edizione de "Il sorriso di Roberta per l'UNICEF".
La manifestazione, nata per aiutare i bambini più poveri del pianeta attraverso l'UNICEF, e nel contempo tenere vivo il ricordo di Roberta Smedili scomparsa all'età di 23 anni per un aneurisma all'aorta, si svolgerà a Milazzo (ME) dal 24 al 27 maggio 2013 e - come nelle edizioni precedenti - sarà ospitata nella sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo.
Il programma prevede:
- Presentazione della mostra nella Sala rotonda del Paladiana - 24 maggio 2013 h. 19
- Esposizioni dei dipinti nella Sala a vetri del Paladiana - 25-27 maggio 2013, h. 10 -20.
Nell'ambito della manifestazione, domenica 26 maggio 2013 con inizio alle h. 20 al Teatro Trifiletti in via Cumbo Borgia a Milazzo la "Compagnia dei sorrisi", gruppo teatrale composto da giovani vicini all'Associazione Roberta Smedili, porterà in scena una rappresentazione teatrale dal titolo "Na santarella" commedia in 3 atti scritta da Eduardo Scarpetta.
Il ricavato di entrambe le manifestazioni verrà interamente devoluto all'UNICEF per il progetto di lotta alla mortalità materna e infantile in Afghanistan, che il Comitato provinciale per l'UNICEF di Messina e l'Associazione Roberta Smedili hanno scelto per la propria attività per l'anno 2013.