Lunedì 9 maggio alle ore 9, al PalaCultura “Antonello da Messina” si è tenuta la cerimonia conclusiva "Scuole per l'Africa", progetto educativo nell'ambito del Patto Territoriale 2010/11, promosso dall'assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Messina, in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Messina.
Le scuole che hanno aderito sono: gli Istituti Comprensivi “G. Leopardi”; “Boer – Verona Trento”; “G. Pascoli”; “Villa Lina – Ritiro”; “A. Manzoni – Dina e Clarenza”; Plesso Collereale; “Giovanni XXIII – Villaggio Aldisio”; “Villafranca”; le Direzioni Didattiche “G. Catalfamo” Plesso S. Lucia, e “Villafranca”; l'Istituto Paritario “S. Domenico Savio"; le Scuole Secondarie di I° Grado: “Gallo” e “Mazzini”; il Liceo Scientifico “Seguenza”, il Liceo Classico “Maurolico”, l'Istituto Tecnico Economico “A. M. Jaci” e l'Istituto Superiore “Isa Conti Eller" e "Vainicher”di Lipari.
La cerimonia, è stata animata dalle esibizioni di gruppi musicali degli Istituti Comprensivi ”G. Leopardi” e “Boer – Verona Trento”, da un alunno del plesso Collereale che ha recitato una poesia inedita ”Pace” e dai piccoli dell’I. C. Villa Lina che hanno recitato un brano esaltando gli obiettivi che l’UNICEF persegue.
Alla manifestazione hanno preso parte l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Arch. Salvatore Magazzù, il Dirigente Responsabile, per il Comune, dell’edilizia scolastica, Dott. Salvatore De Francesco, per l’UNICEF Giuseppe
Durante la manifestazione sono stati consegnati attestati anche alle scuole che hanno aderito al Progetto UNICEF “
Infine sono state consegnate targhe e attestati alle scuole che hanno superato il I° anno di Sperimentazione M.I.U.R, Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca e UNICEF Italia inerente al Programma UNICEF “Scuola Amica dei Bambini e dei ragazzi”.
Il comitato UNICEF di Messina, con profonda gratitudine, ringrazia l’Assessore Arch. Salvatore Magazzù, le sue collaboratrici e il presidente dell’Associazione “Capo Peloro” Dott. Arena, i Dirigenti scolastici, gli alunni ed i genitori che, con impegno e generosità, hanno sposato la causa dell’UNICEF, attuando percorsi formativi sulla “Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” ed effettuando la raccolta fondi che ha permesso, in tutti questi anni, all’UNICEF di realizzare il grande obiettivo di regalare un mondo migliore ai bambini che vivono nei paesi in via di sviluppo.