Milano

I bambini di Milano in marcia per l’inclusione

1 minuto di lettura

24/01/2024

Appuntamento in Largo La Foppa, e poi insieme in cammino fino al Castello Sforzesco: il 20 novembre 2023, in occasione della giornata internazionale per i diritti dei bambini e delle bambine, a Milano si è tenuta la tradizionale marcia per i diritti, organizzata dal Comitato UNICEF di Milano.

I bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze delle scuole di Milano hanno sfilato, carichi di cartelli e striscioni, per comunicare un’idea di scuola e di mondo diversa, in cui i diritti degli U18 siano una priorità di tutti e tutte. 

Ad attenderli al Castello Sforzesco una compagine di delegati del Comune, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e delle Biblioteche. 

I bambini e i ragazzi portavano con sé gli slogan e i manifesti nati nel lavoro fatto nelle classi e coordinato dal Comitato di Milano: come fare per rendere la scuola un luogo di reale inclusione in cui, per citare uno di loro, “la parola discriminazione viene cancellata dal dizionario”? 

Dato il periodo storico in cui viviamo è stato inoltre chiesto ai ragazzi e le ragazze di condividere un pensiero sulla pace.

Qui trovate le loro riflessioni e le foto della giornata fatte dagli studenti dell’ITSOS ALBE STEINER.

Documenti disponibili

Slogan, appelli e auspici per la Pacepdf / 496 kb

Download

24/01/2024

News locali correlate