Sabato 21 maggio 2022 i rappresentanti del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza: Prof. Francesco Mandarano e Dott.ssa Maria Luisa Corbetta hanno partecipato alla Seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi delle classi 5^ A e 5^ B di Briosco e 5^A di Capriano dell’I.C. Comprensivo di Renate.
Il Sindaco della città Antonio Verbicaro ha dato il benvenuto ai ragazzi. Si è svolta quindi una regolare seduta, il Sindaco dei Ragazzi Anna Ampollini e altri Consiglieri hanno presentato varie interpellanze nelle quali si richiedevano interventi di miglioramento degli spazi esterni della scuola e della Biblioteca comunale. Le risposte sono state date dagli Assessori responsabili dei diversi settori.
Gli alunni della 5^ A di Capriano hanno illustrato i loro lavori sul tema “I Bambini possono cambiare il Mondo” percorsi di Educazione alla Cittadinanza alla scoperta dei Diritti dei Bambini.
Gli alunni delle classi 5^A e 5^B di Briosco hanno illustrato i lavori sul tema “Combattiamo la Mafia”.
Il prof. Mandarano nel suo intervento, oltre a complimentarsi con alunni e maestre per la qualità dei lavori presentati, ha sottolineato la lunga e proficua collaborazione sviluppatasi dall’anno scolastico 2013/14 tra Comitato UNICEF e I.C. di Renate e con le Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni.