Giornata Mondiale dell' infanzia - in video conferenza con I.C. di Cesano Maderno
2 minuti di lettura
L'anniversario della Dichiarazione dei Diritti è stato ricordato il 19 novembre 2020, in maniera molto originale dalla Scuola secondaria “G.Galiei” di Cesano Maderno città di 40 mila abitanti in provincia di Monza e Brianza.
In video conferenza si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio dei Ragazzi che ha visto la partecipazione dei due consiglieri per classe e la presenza di tutti gli alunni delle classi prime, circa 80 ragazzi, coordinati in maniera esemplare dalla Prof.ssa Monica Frigato docente referente Unicef- e per l'Educazione alla Cittadinanza.
Tutti indossavano le mascherine con una particolarità su ognuna c'era scritto un messaggio per il futuro, non potendo riportarli tutti ne segnaliamo alcuni: “Spero di ritornare ad abbracciare i miei nonni” di Marco;
“Vorrei un futuro senza Covid” di Anna Chiara ; “Ritorneremo mano nella mano “di Tabata.
Alla seduta hanno partecipato i rappresentanti del Comitato Unicef di Monza e Brianza . La Presidente Maria Luisa Sironi ha chiesto ai ragazzi di riflettere su alcune parole chiave: Educazione, Protezione, Sostenibilità, Ascolto, Partecipazione, 5 voci importanti per il futuro.
Per ognuna di queste parole la Presidente Sironi ha portato degli esempi: in particolare sulla sostenibilità e sulla partecipazione ha fatto riferimento all'azione di Greta Thunberg.
Le rappresentanti della 3^ D, Giorgia e Sara, hanno presentato un progetto basato sulla Convenzione dei Diritti dell'Infanzia : una bacheca virtuale con affissi i disegni degli alunni raffiguranti i Diritti dei Bambini.
L'incontro ha raccolto il plauso degli Assessori all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Cesano Il responsabile Provinciale Unicef per la Scuola, Prof. Francesco Mandarano, ha elogiato alunni docenti e personale scolastico perchè da 4 anni partecipano al Progetto Scuola Amica e a tutte le iniziative che Unicef propone, non ultima la Campagna Orchidea che, nonostante le restrizioni, ha avuto ottimi risultati.
“Continuate così. Ragazzi , bravi davvero ! l'Unicef sarà sempre con voi “, così ha concluso il Referente.