Monza Brianza

Il 20 novembre nella provincia di Monza

2 minuti di lettura

11/12/2023

Lunedi 20 novembre ben sei scuole appartenenti all'Istituto Comprensivo “A. Sassi” di Renate in provincia di Monza hanno celebrato, come tradizione consolidata , con una serie d'iniziative, la Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Le scuole sono dislocate in tre Comuni diversi: Renate, Veduggio e Briosco. Hannno assistito alle varie e originali attività preparate con scrupolo dai docenti la Presidente del Comitato UNICEF di Monza Maria Luisa Sironi e il responsabile Scuola Francesco Mandarano, la consigliera della Provincia di Monza Antonella Casati, i Sindaci di Briosco, di Veduggio, il Vicesindaco di Renate e la Dirigente scolastica dellIstituto Maria Grazia Pino.

Tutti i rappresentanti delle Autorità e dell'UNICEF sono intervenuti per complimentarsi con scolari e studenti e ringraziare tutto il personale scolastico per la sensibiltà e per l'impegno organizzativo. Sono poi stati distribuiitii 1.067 quaderni blu agli alunni; il Responsabile Scuola ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare ai genitori che anche quest'anno hanno voluto sostenere l'acquisto dei quaderni blu collocando in questo modo l'Istituto, per il numero di adesioni, ai primi posti a livello nazionale tra le Scuole Amiche dell'UNICEF.

Le attività hanno riguardato il tema dei Diritti dei Bambini e sono state sviluppate attraverso danze collettive, letture, originali rappresentazioni teatrali e cartelloni. Attenzione è stata data al tema della pace in particolare all'articolo 38 della Convenzione e al tema dei bambini migranti. 

La lunga mattinata si è poi conclusa all'esterno delle scuole primaaria e secondaria di Briosco con l'inaugurazione di una Casetta dei Libri, l'occasione è servita anche per avanzare la proposta di dedicare il Giardino pubblico all'UNICEF oppure alla Giornata dei Diritti.

11/12/2023

News locali correlate