A Brugherio, città di circa 35 mila abitanti nella provincia di Monza e Brianza, nella RSA “Il Bosco in città” il 19 dicembre 2023, il responsabile Scuola, prof. Francesco Mandarano, del Comitato Provinciale UNICEF di Monza e Brianza, ha incontrato alcune ospiti della Residenza che hanno partecipato al Progetto Pigotta 2023.
Il laboratorio è durato tutto l'anno, una volta la settimana, ed è stato coordinato da Claudia volontaria dell'AVO. Le partecipanti sono state venti e il lavoro di produzione delle Pigotte è stato svolto in base alle singole competenze. Qualcuna ha lavorato a maglia per i vestiti, qualcun'altra all'imbottitura, altre ancora ai capelli e agli occhi e infine alla cucitura .
“L'obiettivo comune - ha dichiarato Loredana- responsabile del Progetto, è stato quello di produrre qualcosa di utile per aiutare i bambini in difficoltà; ciò è stato per loro la motivazione che le ha rese orgogliose e si sono sentite ancora utili alla società.”
Il rappresentante dell'UNICEF ha ringraziato tutti, poi ha portato i saluti della Presidente provinciale, Maria Luisa Sironi del Comitato UNICEF, ha promesso d'informare attraverso il sito web la Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia e gli altri Comitati Italiani; ha poi ricordato che ogni Pigotta adottata consentirà la donazione di un Kit salvavita per un bambino, infine ha sottolineato l'importanza della donazione proprio in questo periodo in cui l'UNICEF è molto impegnata nelle zone del Mondo dove ci sono guerre, in particolare a Gaza, in Palestina, per aiutare i bambini, vittime innocenti, dei bombardamenti.
L'UNICEF, insieme ad altre Agenzie dell'ONU, non solo incontra molte difficoltà nel portare aiuti ai bambini, ma alcuni suoi volontari rischiano la vita per aiutarli. In conclusione dell'intervento il rappresentante dell'UNICEF ha consegnato alla RSA un attestato di merito rilasciato dalla Presidente del Comitato Provinciale di Monza e Brianza.